Venezia, 20 marzo 2012

PECHINO VISTA CON OCCHI VENEZIANI.

Il video documentario prodotto nell’ambito del progetto «Ritratti di Cittą» della Scuola di dottorato Iuav approda alla prestigiosa Biennale d’Architettura di Rotterdam di aprile

Sarą la 5 Biennale d’Architettura di Rotterdam (dal 20 aprile al 29 luglio) ad ospitare, nella sezione «parallel cases – smart city» il lavoro di due ricercatrici Iuav, Anna Laura Govoni e Cristina Peraino, ormai divise fra Venezia e la Cina.

Il video si intitola «People make (s)mart cities», ovvero «le persone rendono le cittą intelligenti. Il sottotitolo recita: «Pechino tra immagini e realtą, una ricerca sugli usi degli spazi urbani dall’osservazione sul campo». E la chiave di lettura di questo lavoro di indagine giocato fra la pianificazione urbana e i nuovi orizzonti di progettazione č proprio l’osservazione diretta di una cittą-universo come l’insondabile «Beijing».

In un mix di immagini cinematografiche, riprese urbane e interviste, il video centra tre obbiettivi: raccontare la drastica trasformazione della Cittą Vecchia dal 1990 a oggi, il lusso dell’anello esterno improntato ai modelli occidentali e alcuni esempi del processo di internazionalizzazione vissuto dalla cittą nell’ultimo periodo.

Il «documentary video» nasce dal convegno internazionale su Pechino, primo appuntamento del ciclo «Ritratti di cittą», tenutosi nel dicembre 2010 alla Scuola di dottorato Iuav guidata dal prof. Alberto Ferlenga.

Il passaggio all’economia di mercato ha segnato, nel 1978, l’inizio di una nuova era per la Cina. Perseguendo gli obbiettivi nazionali di crescita nei settori dell’agricoltura, dell’industria e della tecnologia, il governo cinese dą avvio anche a uno straordinario processo di urbanizzazione.

Wu Liangyong ha scritto «L’urbanizzazione cinese ha impiegato meno di cent’anni per coprire la distanza percorsa dai paesi industrializzati in due o trecento anni». Macro-scale e rapiditą d’intervento sono le caratteristiche dell’intero processo di urbanizzazione cinese. Pechino, in quanto capitale, č stata una fra le prime cittą a vivere gli effetti della sua nuova urbanizzazione. Il cuore antico della cittą millenaria č stato, in breve tempo, «accerchiato» dai nuovi livelli di sviluppo urbano occupati da zone residenziali, parchi scientifico-tecnologici, dal distretto degli affari, una sorta di City, e dall’Olympic Green Park.

Fra i riferimenti cinematografici del documentario firmato Iuav figurano:

Chung Kuo Cina (1972) Director Michelangelo Antonioni

The Days (1993) Director Wang Xiaoshuai