Venezia, 15 novembre 2012

Continuano le lezioni aperte di Paul Zanker allo Iuav.
Un'opportunità unica per gli appassionati di storia della città
6 lezioni aperte sulla città romana a Palazzo Badoer

Il prossimo incontro lunedì 19 novembre alle 9.30

Si è inaugurato allo Iuav il ciclo di lezioni sulla città romana tenute da Paul Zanker, uno dei massimi studiosi di archeologia, notissimo a livello internazionale per i suoi contributi sull’arte e la cultura del periodo ellenistico-romano e tardo antico, che hanno segnato un’epoca degli studi classici.
Si tratta di un'opportunità straordinaria per gli appassionati di storia della città e della città antica in particolare.
Il corso, in forma seminariale, è rivolto principalmente ai dottorandi delle due Scuole dottorali veneziane: la Scuola di Dottorato Iuav e la Scuola regionale Iuav-Ca’ Foscari-Verona in Storia delle arti, ma anche agli studenti delle lauree magistrali, ed è aperto a tutti gli interessati.

Paul Zanker, formatosi studiando Storia antica e Filologia classica a Monaco di Baviera, e poi a Friburgo dove ha conseguito il dottorato, ha coperto la cattedra di Archeologia classica prima a Göttingen poi a Monaco; dopo aver diretto dal 1966 al 2002 l’Istituto Archeologico Germanico di Roma, è stato nominato professore di Storia dell’arte antica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
I suoi studi più importanti riguardano da un lato il mondo delle immagini e il loro significato in età ellenistica e romana, dall’altro l’architettura e i modi di abitare a Pompei e più in generale a Roma in età imperiale.
Su questi temi ha pubblicato moltissimo sia in tedesco che in italiano, proponendo riflessioni di ampio respiro sulla storia dell’architettura antica come parte di processi politici, sociali e culturali da lui indagati con grandissima capacità critica.
Membro di prestigiose Accademie, ha insegnato come visiting professor in numerose università negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Italia.
Ha recentemente scritto "La città romana", libro attualmente in corso di pubblicazione per i tipi di Laterza nella collana di "Storia della città" diretta da Donatella Calabi.
Il corso che Paul Zanker terrà allo Iuav in larga parte darà conto di questo recentissimo studio.

I prossimi seminari si terranno a Palazzo Badoer (San Polo 2468) secondo questo calendario:

19 novembre - aula Tafuri mattina e pomeriggio

28 novembre - aula A mattina (fino alle 13.30)

29 novembre - aula Tafuri mattina (fino alle 13.30)

5 dicembre - aula Tafuri mattina

6 dicembre - aula Tafuri mattina