Venezia, 19 novembre 2012

DANIEL LIBESKIND ALL’UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

L'architetto di Ground Zero e del Museo Ebraico di Berlino terrà una lectio magistralis allo Iuav. Si parlerà di temi e problemi legati al "costruire in altezza"

venerdì 23 novembre, alle ore 17

auditorium dell'ex cotonificio veneziano

Dorsoduro, 2196 Venezia

convegno
Problematiche tecnologiche del costruire in altezza
23 novembre 2012
cotonificio, auditorium
ore 10 > 18.30
organizzazione
Aldo Norsa e Dario Trabucco

In un delicato momento di crisi economica vi è un fenomeno in Italia che mostra, in controtendenza, segnali positivi, di crescita. Mai la parola “crescita” è stata più adatta: stiamo parlando infatti della costruzione (e pianificazione) di edifici alti. Capaci di stimolare un dibattito dalla riqualificazione urbana delle aree dismesse alla densificazione per un minor consumo di suolo, dalla sostenibilità all’innovazione tecnologica, gli edifici alti possono essere un fattore di rilancio dell'economia, e al contempo nuovi luoghi di concentrazione funzionale e impatto rappresentativo di portata eccezionale. Ora con un primato italiano che trova riconoscimento nel premio europeo assegnato dal Ctbuh (Council on Tall Buildings and Urban Habitat) a Palazzo Lombardia, a Milano.
L'interesse dimostrato per questo tema è stato colto come un'opportunità per organizzare il convegno “Le problematiche del costruire in altezza” presso l’Università Iuav di Venezia, con una lectio magistralis di Daniel Libeskind.
Il programma del convegno include per la mattinata la presentazione di una serie di progetti di grattacieli e torri, rilevanti per qualità a livello nazionale ed europeo, per il pomeriggio gli interventi di professionisti e tecnici che metteranno a fuoco alcune questioni-chiave della produzione e della costruzioni degli edifici alti nell'ambito della sostenibilità ambientale.

Dato il forte interesse dell'evento per la comunità scientifica e per gli studenti Iuav, i posti in auditorium sono esauriti.
Per accedere allo streaming in aula L1 e gradoni è necessaria la registrazione scrivendo a: tallbuildings@libero.it
Il convegno si terrà nella sede del Cotonificio veneziano a Santa Marta - Venezia dalle ore 10 alle 18 di venerdì 23 novembre 2012.

//www.iuav.it/Ateneo1/chi-siamo/news-e-ini/attivita/2012/Problemati/index.htm

Ufficio stampa Iuav