Venezia, 25 maggio 2012

martedì 12 giugno 2012

palazzo Badoer, Aula Tafuri

ore 16.00

Conversazione a tre il prossimo 12 giugno all’Università Iuav di Venezia. Franco Purini e Bernardo Secchi si confrontano con un ospite d’eccezione: l’architetto olandese Rem Koolhaas.

«E non chiamatelo, per favore, “archistar”. – spiega il prof. Giancarlo Carnevale, organizzatore dell’appuntamento – La dimensione intellettuale e teorica del personaggio rende irritante questa definizione.

Koolhaas è fra i pochissimi architetti, con Aldo Rossi, ad aver sviluppato la sua teoria dell’architettura, da non confondere con una semplice dimensione professionale, per quanto mediaticamente impattante».

Fra gli invitati ci saranno anche la sovrintendente Renata Codello e il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Grazie al forte background teorico dei tre relatori, il tema della città storica e dell’archittura contemporanea in un luogo particolare come Venezia promette di essere trattato in modo appassionante. Koolhaas, del resto, conosce benissimo il tessuto culturale e artistico del centro storico: un esempio su tutti, alla Biennale d’Architettura di due anni fa, Koolhaas (Leone d’oro alla carriera) firmava un padiglione tutto suo dedicato alla «Preservation».

Antico e Nuovo

Relazioni pericolose

di Giancarlo Carnevale

Venezia è una città insidiosa, fragile e al tempo stesso elastica, capace di adattarsi ai cambiamenti, accogliendoli, ma irrigidita in strutture urbane permanenti.

Un ossimoro in dinamica contraddizione.

Il rapporto tra il progetto contemporaneo e la città storica è ricco di opportunità, ma risulta dipendere da variabili spesso estranee alla disciplina, alla qualità architettonica.

Le strategie della nostra disciplina nei confronti del rapporto fra Nuovo ed Antico, appaiono molto differenziate e i rapporti con il pubblico dell’Architettura, complessi.

I soggetti che esprimono, di volta in volta, istanze etiche ed estetiche, sociali, economiche, culturali in senso ampio, sono molteplici, tutti autolegittimati a farlo, ma ciascuno utilizzando diversi sistemi di valore. Ogni tentativo di normare, di protocollare la qualità, risulta vano e, talora, patetico.

L’incontro a tre fra Koolhaas, Purini e Secchi porterà a ragionare su questi ed altri temi legati alle dialettiche che si instaurano tra antico e nuovo.

Il dialogo fra tre protagonisti della cultura disciplinare, impegnati da anni in elaborazioni teoriche e ricerche progettuali, porterà in evidenza differenze (o identità).

Sarà questa l’occasione per condurre una riflessione all’interno della comunità scientifica laddove è più appropriato ragionare insieme sul Progetto.

//www.iuav.it/Facolta/facolt--di2/NEWS1/eventi-fac/Antico-e-n/index.htm

Ufficio stampa Iuav