Venezia, 3 luglio 2012

 

 

FASHION AT IUAV 2012
2 MOSTRE, 1 SFILATA, 1 EVENTO, 1 ITINERARIO
ovvero, come ridefinire il concetto di scuola italiana di moda.
venerdì 6 luglio a Treviso un'occasione per conoscere i progetti dei corsi di laurea Iuav dedicati alla moda: unici nel panorama italiano

 

Venerdì 6 luglio a Treviso, con FASHION AT IUAV, il Corso di laurea triennale in Design della Moda e il Corso di laurea magistrale in Design e teorie della moda Iuav festeggiano la conclusione dell’anno accademico.
FASHION AT IUAV è l’occasione per conoscere i risultati dell’intensa attività progettuale dei corsi di laurea che l’Università Iuav di Venezia dedica alla moda: corsi di laurea unici nel panorama italiano. Unici perché improntati all’eccellenza e definiti da una didattica sperimentale, luoghi di incontro e di dialogo tra specificità italiana e realtà internazionali, concepiti per formare nuove figure professionali capaci di confrontarsi con la complessità del fashion system contemporaneo.
Ridefinire il concetto di scuola italiana di moda: questo l’obiettivo comune della triennale e della magistrale. 
Gli studenti del corso di laurea in Design della moda, diretto da Maria Luisa Frisa, e dell’indirizzo in Design e teorie della moda della laurea magistrale in Design, coordinato da Mario Lupano, affrontano un percorso di studi che forma progettisti in grado di ideare e realizzare una collezione e di agire nei diversi ambiti della moda. Il connubio tra la dimensione del fare e quella riflessiva caratterizza questo iter formativo, che include lavori individuali e collettivi e considera tutti gli aspetti della produzione artigianale e di quella industriale.
Il corpo docente, di respiro internazionale, comprende professori e professionisti del settore. I programmi integrano laboratori di ricerca con insegnamenti teorici e culturali.

IL PROGRAMMA DI FASHION AT IUAV

ORE 18.00  sede del Corso di Laurea in Design della Moda, Via Achille Papa 1
IN THE MAKING a cura di Maria Luisa Frisa
La mostra si sviluppa nelle aule e negli spazi della sede del corso di laurea e presenta gli esiti dei laboratori di progettazione e dei workshop condotti da Silvano Arnoldo, Maria Bonifacic, Giovanni Cavagna, Massimiliano Ciammaichella, Sabina Ciofi, Carlo Contrada, Francesco de Luca, Patrizia Fiorenza, Samanta Fiorenza, Leonora Jakovljevic, Anthony Knight, Amanda Montanari, Natalia Resmini, Mariavittoria Sargentini.


ORE 19.30 
Palazzo Giacomelli, Piazza Giuseppe Garibaldi 13
END OF YEAR SHOW a cura di Fabio Quaranta
L’evento che presenta performance e istallazioni è ospitato nelle storiche sale di Palazzo Giacomelli:
__esiti dei laboratori e dei workshop del corso di laurea magistrale condotti da Fabio Quaranta, Michel Bergamo e Cristina Zamagni (Boboutic), Gianni Serra;
__installazioni con lavori finali della laurea magistrale di Susanna Battistutto, Martina Bernardi, Linda Ciriotto, Simona La Torre;
__esiti del corso di perfezionamento in BAG DESIGN AND PRODUCT DEVELOPMENT. Lavori di Vitaliya Aniskova, Irene Capra, Abhishek Chatterjee, Kotabe Emi, Francesca Fusella, Roberto Iacobellis, Yokina Koike, Garet Bryn Lewis, Lidia Meneghini, Sato Noriyki, Giulia Salmaso, Milica Stojic, Hsiao Shan Tung, Marta Zaffonato.


ORE 20.30  Riviera Santa Margherita
GRADUATION SHOW direzione creativa di Mario Lupano e Cristina Zamagni
La sfilata si svolge lungo la Riviera Santa Margherita e presenta le migliori creazioni degli studenti del laboratorio finale di progettazione dei corsi di laurea. Si divide in:
LAUREA TRIENNALE / BA
__collezioni di abiti e accessori del laboratorio finale condotto da Daria Dazzan e Matteo Cibic (10A Suspender Trousers Company), Els Proost, Fabio Quaranta, Antonio Romano e Francesco Alagna (Comeforbreakfast), Gianni Serra e Sabina Ciofi.
Il Graduation Show mette in scena le collezioni di 20 studenti che quest’anno chiudono il percorso didattico. Per la sezione abito: Magda Abdel Hafith, Silvia Bellè, Mirka Beltrame, Marco Bianchini, Annalisa Cescon, Ludovica De Bortoli, Giorgia De Conto, Alice Di Ilio, Gianluca Ferracin, Micaela Isoli, Alessandro Marinelli, Monica Massella, Martina Mazzon, Giulia Pannoli, Nemanja Popadic, Agnese Pottino, Francesca Rorato, Laura Stefanetto, Linda Turkovic, Linda Zampieri.
Per la sessione accessori: Rachele Baso, Francesco Casolari, Chiara De Eccher, Adil Dzouzi, Maria Di Giusto, Francesca Guberti, Anna Lombardo, Veronica Meneghin, Federica Murer, Silvia Ongaretto, Paola Panighel, Elisa Villani.
LAUREA MAGISTRALE / MA
__collezioni finali di Maria Cristina Cerulli, Niccolò Magrelli, Manuele Scapin.

La Sezione di Venezia della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) assegnerà durante il Graduation Show un premio alla migliore collezione.
Seguirà un brindisi.

ORE 23.00  Il Barcone, via Alzaia 1
AFTER PARTY
presentazione di WE WILL MOVE MOUNTAINS, collettivo di designer indipendenti

dal 6 al 12 luglio
NEWCOMERS
a cura di Amanda Montanari
21 giovani fashion designer invadono Treviso. Sono 20 gli spazi in città che offrono ai migliori neolaureati del corso di laurea in Design della moda dell’Università Iuav di Venezia l’opportunità di mettersi alla prova attraverso un display delle collezioni di abiti o accessori realizzate per la tesi di laurea. È uno scambio tra università e città, basato sulle azioni progettuali del corso di laurea, in un percorso tra le vetrine e le gallerie più interessanti per la cultura del design.
Un modo per rileggere la città attraverso le azioni culturali e progettuali del corso di laurea. Gli spazi sono luoghi significativi per la promozione e la ricerca nel design: Al Duca d’Aosta; Apres Paris; Basilico 13; Bonnie’s Closet; Dianthus Flower Store; DiscoFrisco; Fabris Tessuti; Giardino Bistrot; Hotel Continental; Lazzari; Libreria Marton Ubik; Maison 203; Mazzoli Avant Garde; Morandin Regali; Panto Textile Art; Rumors; Spazio Bevacqua Panigai; Spazio Lazzari; Spazio Paraggi; 1306 tredicizerosei.
I Newcomers: Diletta Albertini, Emanuela Bello, Francesca Bertini, Letizia Bocchi, Marta Busatto, Eleonora Cercato, Sara Comino, Jasmine Corona, Marta Cosio, Mattia Gobbo, Francesca Hu, Ekaterina Karpenko, Valentina Lion, Andrea Marsili, Arianna Mazzer, Irene Miele, Claudia Nalesso, Katia Parise, Lucia Pontremoli, Greta Raccani, Marta Zaffonato.

Università Iuav di Venezia

Corso di laurea triennale in Design della moda

Corso di laurea magistrale in Design :: indirizzo in Design e teorie della moda

 

in collaborazione con

Camera di Commercio IAA Treviso

Unindustria Treviso

Confcommercio ASCOM Treviso

PromoTreviso

Comune di Treviso


si ringraziano:
Camera di Commercio IAA Treviso, PromoTreviso, Comune di Treviso, Unindustria Treviso, Ascom Treviso, Associazione Progetto Marzotto, Stonefly, Lotto, Comune di Schio, FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, Innov(e)tion Valley, Unicredit, Sezione Moda Confindustria Vicenza, Sinv Holding, Archivio Bonotto, Pier, Maglificio Giordano’s, Shima Seiki Italia, Lineapiù Italia, Grafiche Antiga, Ichinomiya Fashion Design Center (Giappone), I Baldan Parrucchieri, Kami Concept, Nuovo Consorzio Prosecco Doc, Fondazione Cassamarca, Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto, Bottega Veneta, Pelletteria Anna Valli, Shoes Service, Fa Ricami, Forza Giovane

un particolare ringraziamento per il progetto scuola-impresa, una innovativa forma di collaborazione tra università e aziende del territorio, a Lotto e Stonefly che hanno avviato un progetto di ricerca i cui risultati compongono la sfilata accessori, a Dressing, Maglificio Giordano’s, Tessitura Monti, Foval, Maglificio Innocenti, Claim adv, Riart, Sac Serigrafia, Seit Elettronica

per informazioni:
Corso di laurea in Design della moda
via Achille Papa,1 – 31100 Treviso
t + 39 0422 541125   f + 39 0422 541374
designmoda@iuav.it
http:// www.iuav/fda
http:// www.facebook.com/universita.IUAV.venezia.MODA

press:
valeria alemà regazzoni
m. +39 348 3902070
valeria.regazzoni@gmail.com

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856