Venezia, 4 giugno 2012

 

 

L’Emilia protagonista di «Paesaggi in produzione», la nuova mostra dello Spazio Gino Valle all’ex Cotonificio di Santa Marta

 

a cura di Paolo Ceccon e Raquel Diaz

 

5 giugno 2012  >  21 giugno 2012
cotonificio, sala Gino Valle
Dorsoduro 2196, Venezia
orario: da lunedì a venerdì ore 9 > 19

inaugurazione della mostra
martedì 5 giugno 2012 ore 18

 

La ricerca universitaria come strumento «naturale» di mediazione e di ausilio per far convergere intenti e risultati. Nell’ambito del protocollo d’intesa siglato fra l’Università Iuav di Venezia e la Provincia di Reggio Emilia, sotto l’egida della Biennale del Paesaggio, e con la partecipazione specifica dei ricercatori operanti nell’Unità di Ricerca Iuav Il palinsesto-paesaggio e la cultura progettuale, nasce un duplice progetto di ricerca sul paesaggio reggiano.

 

La mostra è focalizzata sulla sintesi di due ricerche svolte nel territorio reggiano e raccoglie contributi di Renato Bocchi, Paola Cavallini, Paolo Ceccon, Michela De Poli, Laura Zampieri.

 

«Linee guida» per luoghi della produzione e della logistica, criteri di intervento per mediare efficienza tecnica, redditività economica, elevata resa ambientale delle performances, ma soprattutto riflessioni sul ruolo attuale dell’infrastrutturazione antropica, sulle possibili valenze «risarcitorie» dei modelli insediativi, sull’uso responsabile delle risorse, sui modi e sui tempi dei luoghi per la produzione e per l’organizzazione logistica del territorio, sulla possibile gestione dei processi «nella trasformazione» del paesaggio.

 

A chiusura della mostra, venerdì 22 giugno si terrà nella stessa sede Iuav dell’ex-Cotonificio Veneziano, in Aula Gradoni, dalle ore 9.00 alle 19.00 il seminario internazionale Dessiner sur l’herbe 2012 – Le paysage est mort, vive le paysage!, a cura di Renato Bocchi, con la partecipazione, fra gli altri, di P. Burgi, J. Nunes, M. Ruisanchez, J. Palerm Salazar.

 

vai alla pagina della mostra >>

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856