Venezia, 17 dicembre 2012

Al via il Master in Design per la montagna

presentazione:

17 dicembre 2012

Campus Universitario di Feltre (BL)

L’Universitā Iuav di Venezia e la Fondazione per l’Alta Cultura in Provincia di Belluno danno il via al “Master in Design per la Montagna” con la giornata di presentazione al Campus Universitario di Feltre (BL) del 17 dicembre 2012.

All’evento sono presenti, oltre agli organizzatori Prof. Medardo Chiapponi (Responsabile Scientifico del Master), Prof. Gianni Mazzonetto (Responsabile del Modulo sulla Sicurezza in Montagna), Prof. Gianni Nobile (Responsabile del modulo di Marketing Territoriale e Servizi) e la dott.ssa Anna Zandanel (coordinatore didattico e tutor) e ai docenti del Master, anche alcune personalitā di spicco del mondo della montagna, tra cui: l’On. Franco Gidoni, il Presidente FISI del Veneto Roberto Bortoluzzi, l’ex team manager della nazionale italiana di sci Robert Brunner, Edy Strickner della Tecnica Group,  Cristina Parisotto, Davide Parisotto e Massimo Pellizer di S.C.A.R.P.A.

Il Master ha l’obiettivo di formare persone che vogliano lavorare nell’ambiente montano,  imparando a gestirlo e valorizzarlo. Per ottenere questo risultato,  il programma č stato diviso in 6 moduli didattici, improntati sulle esigenze specifiche del territorio:

– Riduzione alla fonte e gestione dei rifiuti (prof.ssa Laura Badalucco)

– Logistica e mobilitā di persone e merci (prof. Silvio Nocera)

– Produzione e utilizzi di energia in montagna (prof. Piercarlo Romagnoni)

– Sistemi di rilevamento e visualizzazione delle informazioni (prof. Luigi di Prinzio)

– Marketing territoriale e servizi (prof. Gianni Nobile)

– Sicurezza della montagna (prof. Gianni Mazzonetto).

Il corso, della durata di un anno, inizierā il prossimo 11 gennaio e vanta tra gli studenti di questa prima edizione sia ragazzi neolaureati che persone giā legate al mondo della montagna per professione e/o passione, come la campionessa olimpica Daniela Ceccarelli.

L’organizzazione del Master č curata dal responsabile scientifico, direttore del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dello Iuav di Venezia, prof. Medardo Chiapponi, il coordinatore didattico e tutor del master, dott.ssa Anna Zandanel, dal responsabile del corso in Sicurezza della Montagna, prof. Gianni Mazzonetto e dal responsabile del corso in Marketing Territoriale e Servizi, dott. Gianni Nobile.

Il percorso formativo vanta anche, tra i pochi in Italia, la presenza di un illustre comitato tecnico scientifico, composto sia da personalitā di spicco a livello accademico che di esponenti tecnici legati allo sport e al territorio montano, i cui membri sono:

Paolo Bevilacqua, Prof. Ordinario della Facoltā di Ingegneria meccanica dell’Universitā di Trieste
Roberto Bortoluzzi, Presidente della FISI Veneto
Marco Aurelio Fontana, Campione Italiano di CrossCountry e Medaglia di Bronzo di Cross Country alle Olimpiadi di Londra 2012
Kristian Ghedina, Campione del Mondo di Sci
Franco Gidoni, ex Membro della Nazionale di Bob
Sandro Lazzari, Presidente Superski Dolomiti
Marco Mezzalama, Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione prorettore del Politecnico di Torino
Sandro Rosa, Caporedattore in pensione de La Stampa di Torino
Roberto Pierobon, Presidente del Collegio dei Maestri di Sci del Veneto
Domenico Schiavon, ex Direttore impanti Madonna di Campiglio
Ernesto Silvestrini, Medico Ortopedico