Venezia, 22 ottobre 2012

DALLA PARTE DELLA COMMITTENZA

La Scuola di Venezia per la formazione di urbanisti e pianificatori incontra le nuove figure di committenti

venerdì 26 ottobre ore 15

ca’ Tron, piano nobile

Santa Croce 1957, Venezia

Continua la serie delle iniziative avviate dall’Università Iuav per festeggiare i quaranta anni dalla fondazione del primo Corso di laurea in Urbanistica voluto da Giovanni Astengo a Venezia nel 1971.

La questione della “committenza” in urbanistica e pianificazione sarà al centro del confronto che avrà luogo a Venezia venerdì 26 ottobre, nella sede di Ca’ Tron.

Negli ultimi quaranta anni, il quadro della committenza appare sensibilmente mutato rispetto alle condizioni iniziali, quando la nuova scuola era orientata verso la formazione di funzionari pubblici.

A riflettere su questo tema oggi e sulle domande che esso pone all’insegnamento per la formazione di urbanisti e pianificatori, sono chiamati committenti diversi, vecchi e nuovi, attivi nelle amministrazioni, negli enti di ricerca, nelle associazioni e nei comitati di cittadini.

All’incontro partecipano Luigi De Falco, assessore all’urbanistica del Comune di Napoli, Alessandro Giadrossi, presidente WWF Trieste, Giuseppe Roma, direttore del CENSIS, Silvia Scognamiglio, attivista Comitati X Milano.

Conducono il confronto Leonardo Ciacci e Giulio Ernesti, del Dipartimento di progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi Iuav, promotore dell’incontro.

programma della giornata:
//www.iuav.it/Facolta/facolt--di/NEWS/Vita-facol/Dalla-part/index.htm

info sulle iniziative per i Quarant’anni del corso di laurea in Urbanistica:

//www.iuav.it/Facolta/facolt--di/NEWS/Vita-facol/1971-2011/index.htm

Ufficio stampa Iuav