Venezia, 7 febbraio 2012

«Urbanistica. I suoi primi 40 anni»

1972-2012: quarant’anni vissuti pericolosamente, sul filo dell’attualità più stringente e dell’avanguardia progettuale. La Facoltà di Pianificazione dell’Università Iuav di Venezia festeggia i primi 40 anni del Corso di laurea in urbanistica. Quattro decadi che hanno visto la facoltà specchio dei cambiamenti sociali ed economici, ma anche fucina di elaborazione del futuro.

Inizia venerdì 17 febbraio 2012 un anno da percorrere sospesi Fra passato e futuro, seguendo i mutamenti di una figura particolare: il pianificatore con due ex studentesse d’eccezione, attuali assessori regionali in Puglia e Toscana

Agli incontri successivi, interverranno, fra gli altri, Giuliano Pisapia e Luigi de Magistris, sindaci di Milano e Napoli nel segno dell’attualità così come accadrà, in autunno, con la Terza conferenza internazionale sulla decrescita ospitata proprio dall’Università Iuav di Venezia.

> Fra passato e futuro.

Profili evolutivi dell’urbanista e del pianificatore

venerdì 17 febbraio 2012

Ca’ Tron

«È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. […]» scriveva Fernando Pessoa. E il pianificatore fa questo, immagina un paesaggio e, quindi, gli dà vita.

Il più recente contributo di molti docenti ma anche degli studenti di Ca’ Tron al dibattito paesaggistico ha avuto un sapore tutto cittadino vista la vivace discussione che si è sviluppata intorno al Pat (Piano di assetto territoriale) cittadino. Un’abitudine al dialogo che arriva da lontano.

L’11 marzo 1970 il Consiglio di Facoltà dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia approva la mozione di inoltro al Ministero della richiesta di istituire il Corso di laurea in Urbanistica.

La mozione è l’esito dell’impegno convinto e appassionato (nell’insegnamento, nella dimensione politico-amministrativa, nella professione) di un «gigante» come Giovanni Astengo e prende forma in un ambiente di riflessione e sperimentazione didattica, lo Iuav di Giuseppe Samonà, il cui prestigio in campo internazionale era unanimemente riconosciuto anche per la propensione a prefigurare nuovi orizzonti della ricerca e nella formazione.

Con l’anno accademico 1971/1972 si avvia il nuovo percorso di laurea (istituito il 14 ottobre 1970 e anticipato dall’attivazione di uno speciale terzo anno di corso per l’a.a. 1970-1971 ), il cui campo disciplinare «concerne le strutture insediative e territoriali e la progettazione delle trasformazioni preordinate a fini di interesse generale».

A quarant’anni da quell’evento, la Facoltà di Pianificazione del territorio, in un clima di ampio dibattito sulla riorganizzazione dell’Università, di «rifondazione» dei corsi di studio, di consapevolezza sulla crescente complessità delle questioni, degli approcci e dei metodi di governo del territorio, promuove un fitto programma di iniziative pubbliche per condividere con la città l’ennesima trasformazione.

Il seminario del 17 febbraio, a Ca’ Tron, che sarà aperto dal Rettore, Amerigo Restucci, parte dal momento di profonda innovazione che ha contraddistinto la nascita del corso di laurea (a questo tema è dedicato l’intervento di Giulio Ernesti), per confrontarsi con le sfide e domande attuali, di cui si fanno portavoce due urbaniste Angela Barbanente e Anna Marson, formatesi allo Iuav e oggi nel ruolo di assessore al territorio, di due importanti regioni italiane, Puglia e Toscana.

E’ in via di definizione il calendario degli appuntamenti successivi:

A maggio l’incontro con Giuliano Pisapia e Luigi de Magistris, sindaci di due città all’apice di un profondo mutamento, Milano e Napoli;

Nella prima metà di giugno, Iuav ospiterà una giornata di studi sulla pianificazione in Europa, con lo scopo di mettere a confronto sistemi di pianificazione europei e  percorsi didattici universitari per la formazione dei futuri urbanisti e pianificatori. All'iniziativa sarà invitata AESOP, l’Associazione europea delle scuole di pianificazione, oltre ad una rappresentanza delle principali scuole universitarie europee e delle istituzioni pubbliche;

Nella seconda metà di giugno uno specifico spazio sarà dedicato a città e territorio nelle riviste di settore, alla loro capacità di intercettare la ricerca avanzata e di frontiera, il ruolo accademico, professionale, informativo. E sarà anche l’occasione per la presentazione di alcune pubblicazioni recenti;

A settembre gli eventi per il quarantennale si intrecceranno con quelli della terza Conferenza Internazionale sulla decrescita che sarà ospitata proprio in seno all’ateneo veneziano;

In autunno Ca’ Tron ospiterà una figura di primo piano negli studi territoriali, il prof. Manuel Castells.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 17 FEBBRAIO

40 anni dall’attivazione del corso di laurea in Urbanistica a Venezia

>ore 10 saluti

Amerigo Restucci, rettore Iuav