Venezia, 9 febbraio 2012

 

 

“Visualizzare Venezia” sbarca in America
Il progetto Iuav che combina conoscenze storiche e risorse digitali per visualizzare in modo inedito la storia di Venezia dal Medioevo ad oggi è stato ospitato all’interno del CHAT festival della Duke University, una delle più importanti università americane.

 

Visualizing Venice / Visualizzare Venezia è un progetto a cui l’Università Iuav di Venezia lavora dal 2009. Il progetto si propone di combinare un patrimonio di conoscenze unico sulla storia della città, come è quello di Iuav, con le più recenti risorse del digitale in modo che, in futuro, grazie al proprio iPad o iPhone si possa attraversare Venezia conoscendone anche la storia, i racconti, le trasformazioni nel tempo.

Il progetto è stato ospitato all’interno dell “CHAT festival” che si svolge in questi giorni presso il campus della Duke University (North Carolina): una manifestazione sulla multimedialità che discute tutte le possibili forme di collaborazione tra Studi Umanistici e nuove Tecnologie (CHAT sta per “Collaboration Humanities, Arts and Technology”).

 

Accolti con grande attenzione e interesse dai partner americani, alcuni casi di studio sono stati presentati dall’Unità di ricerca Iuav “Memoria e rappresentazione della città” –impegnata nel progetto – con l’intento di proporre un nuovo approccio alla storia dell’architettura, della città e delle arti, letta con strumenti multimediali e attraverso visualizzazioni 3D, in grado di comunicare i risultati sia a specialisti che a un pubblico più vasto.

 

Obiettivo principale di questo genere di ricerche è la costruzione di un sistema per “visualizzare” contenuti storici mediante quella che è stata definita “iper-rappresentazione”: procedimenti che permettono di collegare su una base digitale contenuti complessi di memoria, dove i documenti d’archivio s’intrecciano e dialogano con la narrazione visuale dell’ambiente urbano e sociale, degli edifici, delle opere e dei contenuti.

 

L’unità di ricerca “Memoria e rappresentazione della città” Iuav coordinata da Donatella Calabi (con Alessandra Ferrighi, Ludovica Galeazzo, Mauro Perosin, Ines Tolic) lavora al progetto “Visualizing Venice” in collaborazione con l’Università di Padova (Andrea Giordano, Gianmario Guidarelli, Cosimo Monteleone ed Elena Svalduz).

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856