Venezia, 25 settembre 2012

nel chiostro dei Tolentini
Santa Croce 191, Venezia
dalle 17 alle 24

Per il terzo anno consecutivo, l’Università Iuav di Venezia apre le porte del mondo della ricerca con un ricco programma nel chiostro dei Tolentini e una serie di visite guidate dai ricercatori (su prenotazione) alla scoperta di punti di vista inediti su Venezia e la laguna
//www.iuav.it/Ateneo-cal/2012/09/VenetoNigh/index.htm#eventi

Il programma di Iuav

AI TOLENTINI
In mostra
: le innovazioni del design per mamme e per la cura del bebè, un giardino verticale che aumenta l’efficienza energetica degli edifici (e anche la loro bellezza), i più recenti materiali per costruire, la ricerca sul paesaggio lagunare, gli esperimenti di visualizzazione di concetti astratti (come si visualizza lo zero? e che forma hanno le informazioni quando nessuno le guarda?), la ricerca sulle forme della comunicazione visiva con i poster per Lou Salomè di Sinopoli.
I visitatori potranno divertirsi interagendo con il mondo dei suoni (esperimenti in cuffia e visione del suono), avranno l’opportunità di vedere come si costruisce un mattone per le case nei Paesi in via di sviluppo e di scoprire un Quad che può prendere le impronte digitali di una rete stradale… per farci viaggiare più sicuri.
Potranno inoltre interagire con un dispositivo semplice e divertente che permette di conoscere meglio lo stato della ricerca universitaria in Italia.

A partire dalle 20
crescerà l’atmosfera di festa con l’angolo di Lele, storico bacaro che ha nutrito generazioni di ricercatori, in trasferta ai Tolentini e con il brindisi offerto da Vicentini Orgnani.
Nel buio del chiostro si accenderanno le storie dei cortometraggi autobiografici “alla ricerca della propria storia”. E la ricerca della propria identità sarà il cuore del fashion show “Gender Quest: nuove identità maschili”. Figure femminili reinterpretano le collezioni progettate da undici studenti Iuav, alla ricerca di nuove morfologie dell’abito e del corpo maschile.
Gran finale con il concerto dei Metano: da una band di ricercatori…  “romantiche ballate, grande groove e funk ben confezionato”

IN CITTA' E IN LAGUNA
consulta il programma delle visite guidate dai ricercatori Iuav, su prenotazione
//www.iuav.it/Ateneo-cal/2012/09/VenetoNigh/index.htm#veneziani

e quest'anno... entra nel flusso di VenetoNight!

Scarica gratuitamente sul tuo smartphone la speciale applicazione per visualizzare i flussi dei visitatori

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo
rogramma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico. Nel Veneto, l’iniziativa coinvolge le città di Padova, Venezia e Verona ed è promosso da: Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari, Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Verona, Istituto Nazionale di Astrofisica e Unioncamere del Veneto.
Il progamma di VenetoNight a Padova, Venezia e Verona
www.venetonight.it