Venezia, 18 febbraio 2011

IN THE MAKING. MARZOTTO E LA CONFEZIONE INDUSTRIALE

Instant Symposium in occasione del conferimento della

Cattedra Gaetano Marzotto a Maria Luisa Frisa

venerdì 4 marzo 2011, ore 11.00

sede del corso di laurea in Design della moda, Facoltà di design e arti Iuav

Treviso, via Achille Papa 1

Facoltà di design e arti

Corso di laurea in Design della Moda

Associazione Progetto Marzotto

in collaborazione con Camera di Commercio IAA Treviso

introducono

Donatella Calabi, prorettore Università Iuav di Venezia

Mario Pozza, vicepresidente Camera di Commercio IAA Treviso

Roberto Bottoli, presidente Gruppo Sistema Moda Unindustria Treviso

Giannino Marzotto, presidente Associazione Progetto Marzotto

Gaetano Marzotto, presidente Pitti Immagine

Cristiano Seganfreddo, direttore generale Associazione Progetto Marzotto

intervengono

Elda Danese, Marco De Michelis, Maria Luisa Frisa, Mario Lupano,

Gabriele Monti, Erilde Terenzoni, Alessandra Vaccari

Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 11, presso la sede del corso di laurea in Design della moda della Facoltà di design e arti dell’Università Iuav di Venezia, viene presentata, con un Instant Symposium, la cattedra voluta dall’Associazione Progetto Marzotto.

La cattedra avvia un progetto di ricerca di durata triennale, dedicato a un tema seminale per la ricostruzione della moda italiana: il fondamentale passaggio alla confezione.

È l’occasione per ricostruire una vicenda che costituisce un nodo centrale per la comprensione del sistema moda italiano ed è anche un’azione concreta voluta congiuntamente dall’Associazione Progetto Marzotto e dall’Università Iuav di Venezia per sostenere la formazione dei creativi e dei nuovi talenti della moda.

La cattedra pone in rilievo la missione dell’Associazione, che sostiene iniziative e progetti educativi volti a sviluppare le capacità creative e di espressione artistica dei giovani, per aiutarli a realizzarsi in un loro progetto professionale.

La cattedra Gaetano Marzotto è attivata, per il triennio 2010-2013, presso il corso di laurea in Design della Moda ed è assegnata a Maria Luisa Frisa, che dal 2005 ne è il Direttore. In questi tre anni il corso sarà impostato come toolbox ricco di esperienze e di occasioni di studio, concentrando l’attenzione sulla moda italiana e occupandosi dell’avvio e dello sviluppo della produzione di abiti in serie in accordo con l’industria tessile. La vicenda Marzotto costituisce un nodo centrale per la comprensione del sistema moda italiano, caratterizzato dalla virtuosa relazione tra ricerca di stile, qualità dei materiali e produzione in serie. Ripercorrere il caso Marzotto infine significa indagare le molteplici modalità attraverso le quali l’industria inventa e immagina contatti tra perizia artigiana e suggestioni creative.

Il simposio In the Making. Marzotto e lo sviluppo della confezione industriale organizzato in occasione della presentazione della cattedra anticipa alcuni temi della ricerca che confluiranno nel libro che verrà pubblicato a chiusura del triennio.

Fra gli interventi: Elda Danese (Università Iuav di Venezia): Il Premio Marzotto; Marco De Michelis (Università Iuav di Venezia): La Città Sociale; Maria Luisa Frisa (Università Iuav di Venezia): Italian Style; Mario Lupano (Università Iuav di Venezia): Il vestito industriale. La confezione maschile dagli anni trenta agli anni sessanta; Gabriele Monti (Università Iuav di Venezia): Iconografia della moda pronta nelle riviste femminili; Erilde Terenzoni (Soprintendente archivistico per il Veneto): L’Archivio Marzotto; Alessandra Vaccari (Università di Bologna): La moda nell’epoca della postproduzione.

l’Associazione Progetto Marzotto

il corso di laurea in design della moda

Maria Luisa Frisa

informazioni