Venezia, 2 marzo 2011

 

 

Z Zegna case history.

From a sketch to a collection

incontro con

Benedetta Zegna, Talent Management Director Gruppo Zegna

Alessandro Sartori, Creative Director Z Zegna

 

giovedì 10 marzo 2011, ore 14

Treviso, via Achille Papa 1

sede del corso di laurea in Design della moda, Facoltà di design e arti Iuav

 

Facoltà di design e arti, Corso di laurea in Design della Moda

Tendenze della moda contemporanea / Cattedra Gaetano Marzotto /

docente Maria Luisa Frisa

 

in collaborazione con

Camera di Commercio IAA Treviso

 

ciclo di incontri Italian Fashion Now

 

 

Il corso di laurea in Design della moda organizza giovedì 10 marzo 2011, a partire dalle ore 14.00, presso la sede in via Achille Papa 1 a Treviso, un incontro dedicato al Gruppo Zegna e alla sua linea Z Zegna. Intervengono Benedetta Zegna, Talent Management Director del Gruppo, e Alessandro Sartori, Creative Director di Z Zegna. L’incontro è inserito nell’ambito dell’insegnamento di Tendenze della moda contemporanea e sarà moderato da Maria Luisa Frisa.

 

Benedetta Zegna presenterà il Gruppo Ermenegildo Zegna, una delle più note realtà imprenditoriali italiane, presente in più di 80 paesi, con più di 7.000 dipendenti. Nel corso degli ultimi cento anni, la ricerca dell’eccellenza nel settore tessile e lo spirito innovativo propri del marchio sono stati tramandati di generazione in generazione: alla base dell’affermazione di Zegna c’è una cultura d’impresa forte e consolidata, che permette ai talenti di emergere sul terreno comune della ricerca continua della qualità, unita a un’attenzione costante ai clienti e alle persone. Tutto questo è reso possibile dall’impegno diretto della famiglia Zegna.

 

L’incontro proseguirà con Alessandro Sartori, che racconterà la sua esperienza di Creative Director di Z Zegna. Sartori disegna la collezione fin dal suo lancio avvenuto nella Primavera-Estate 2004. Z Zegna si è creata un’immagine forte attraverso la ridefinizione della silhouette maschile, l’attenzione per la costruzione dei capi, i dettagli raffinati e la forte innovazione dei materiali. Dopo un lancio avvenuto a Pitti Uomo, con la prima sfilata a New York nel febbraio 2007 Z Zegna si è affermata in modo definitivo nel mercato della moda. Dopo aver partecipato con successo per cinque stagioni alla settimana della moda newyorkese, il brand, dal giugno 2009, si è spostato a Milano ed è stato inserito nel calendario delle Collezioni Uomo. Alessandro Sartori è fra i designer italiani inseriti nel nuovo libro di Maria Luisa Frisa Una nuova moda italiana / Italian Fashion Now (Marsilio-Fondazione Pitti Discovery, 2011).

 

 

 

informazioni

Gruppo Ermenegildo Zegna

http://www.zegna.com/

Corso di laurea in Design della moda

via Achille Papa, 1 _ 31100 Treviso

t +39 0422 54 11 25   f +39 0422 541374

designmoda@iuav.it   zotti@iuav.it   //www.iuav.it/fda

 

 

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