Venezia, 2 marzo 2011
COMUNICATO STAMPA
Z Zegna case history. From a sketch to a collection incontro con Benedetta Zegna, Talent Management Director Gruppo Zegna Alessandro Sartori, Creative Director Z Zegna giovedì 10 marzo 2011, ore
14 Treviso, via Achille Papa 1 sede del corso di laurea in Design della moda, Facoltà di design e arti Iuav Facoltà di design e arti, Corso di laurea in Design della Moda Tendenze della moda contemporanea / Cattedra Gaetano Marzotto / docente Maria Luisa Frisa in
collaborazione con Camera di Commercio IAA Treviso ciclo di incontri Italian Fashion Now |
Il corso di
laurea in Design della moda organizza giovedì 10 marzo 2011, a
partire dalle ore 14.00, presso la sede in via Achille Papa 1 a Treviso,
un incontro dedicato al Gruppo Zegna e alla sua linea Z Zegna. Intervengono
Benedetta Zegna, Talent Management Director del
Gruppo, e Alessandro Sartori, Creative Director di Z
Zegna. L’incontro è inserito nell’ambito dell’insegnamento di
Tendenze della moda contemporanea e sarà moderato da Maria
Luisa Frisa.
Benedetta Zegna presenterà il Gruppo Ermenegildo Zegna, una
delle più note realtà imprenditoriali italiane, presente in più di 80 paesi,
con più di 7.000 dipendenti. Nel corso degli ultimi cento anni, la ricerca
dell’eccellenza nel settore tessile e lo spirito innovativo propri del
marchio sono stati tramandati di generazione in generazione:
alla base dell’affermazione di Zegna c’è una cultura
d’impresa forte e consolidata, che permette ai talenti di emergere sul
terreno comune della ricerca continua della qualità, unita a
un’attenzione costante ai clienti e alle persone. Tutto questo è reso
possibile dall’impegno diretto della famiglia Zegna.
L’incontro
proseguirà con Alessandro Sartori, che racconterà la sua esperienza di
Creative Director di Z Zegna. Sartori disegna la
collezione fin dal suo lancio avvenuto nella Primavera-Estate 2004. Z Zegna si
è creata un’immagine forte attraverso la ridefinizione della silhouette
maschile, l’attenzione per la costruzione dei capi, i dettagli raffinati
e la forte innovazione dei materiali. Dopo un lancio avvenuto a Pitti Uomo, con la prima sfilata a New York nel febbraio
2007 Z Zegna si è affermata in modo definitivo nel mercato della moda. Dopo
aver partecipato con successo per cinque stagioni alla settimana della moda
newyorkese, il brand, dal
giugno 2009, si è spostato a Milano ed è stato inserito nel calendario delle
Collezioni Uomo. Alessandro Sartori è fra i designer
italiani inseriti nel nuovo libro di Maria Luisa Frisa Una nuova moda italiana / Italian Fashion Now (Marsilio-Fondazione Pitti Discovery, 2011).
informazioni
Gruppo Ermenegildo Zegna
http://www.zegna.com/
Corso di laurea in Design della moda
via Achille Papa, 1 _ 31100 Treviso
t +39 0422 54 11 25 f +39 0422 541374
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