Venezia, 24 giugno 2011

WaVe 2011: i Workshop di Architettura a Venezia festeggiano dieci anni in sinergia con la Regione Veneto

Lunedì 27 giugno 2011 alle ore 10 l’inaugurazione presso l’Auditorium dell'ex cotonificio a Santa Marta

CONFERENZA STAMPA

Lunedì 27 giugno alle ore 12.30 conferenza stampa di presentazione di WaVe – Workshop 2011 di Architettura a Venezia dal titolo Urban Regeneration, organizzato dalla Facoltà di Architettura Iuav in collaborazione con Regione Veneto e Ater Venezia.

Il preside della facoltà Giancarlo Carnevale

Il vicepresidente della Regione Veneto Marino Zorzato

il presidente di Ater Venezia Alberto Mazzonetto incontreranno i giornalisti all’ex cotonificio, aula I.
A margine della conferenza stampa seguirà un breve rinfresco.

I Workshop estivi internazionali di Architettura dell’Università Iuav di Venezia sono giunti alla decima edizione: una grande festa per quella che è l’esperienza centrale e più attesa – unica nel panorama italiano ed Europeo – per uno studente di architettura. Con una novità: quest’anno temi e aree di progetto (Urban Regeneration) sono stati selezionati in accordo con la Regione Veneto, che ha collaborato mettendo l’Università in contatto diretto con tutte le istituzioni coinvolte. Per la Facoltà di Architettura, un modo per festeggiare il decennale dei workshop sotto i migliori auspici: avvicinando l’università al territorio, promuovendo la conoscenza dei luoghi, rendendo più concreta l’esperienza didattica e proponendosi anche come struttura di servizio e consulenza.

Per 3 settimane, quasi 2000 studenti lavoreranno a tempo pieno sotto la guida di 30 architetti: 10 docenti della Facoltà di architettura, 10 docenti e professionisti italiani, 10 professionisti internazionali. Largo spazio è dato a studi di giovani architetti impegnati in una progettazione attenta alla dimensione sociale e ambientale. Tavole rotonde e conferenze accompagneranno l’attività istituzionale; un giornale quotidiano redatto da studenti verrà pubblicato e diffuso a tutti i partecipanti. Un blog, già molto visitato, animerà il dibattito all’interno della comunità.

Quest’anno la sinergia con la Regione Veneto ha prodotto diversi esiti “virtuosi”: la partecipazione dell’Ater di Venezia, che ha proposto due aree di intervento per progetti di Social Housing (Italgas e Giudecca); il collegamento con la Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, che inaugurerà a ottobre e sarà in dicembre a Tokyo e che avrà per tema la rigenerazione urbana sostenibile.

I workshop vogliono essere anche una occasione di coinvolgimento della Città, con gli appuntamenti settimanali di “porte aperte”  (visite guidate) e gli incontri con gli architetti  aperti al pubblico.

Le tre settimane si concluderanno con una mostra dei progetti che inaugurerà venerdì 15 luglio: in questa occasione, una giuria di cui faranno parte esponenti di istituzioni politiche  e culturali assegnerà riconoscimenti alle produzioni ritenute di maggior evidenza.

WaVe 2011 Workshop Architettura Venezia

Urban Regeneration

27 giugno > 15 luglio 2011

ex cotonificio Santa Marta