Venezia, 13 luglio 2011

WaVe 2011: i Workshop di Architettura a Venezia si chiudono con la premiazione dei migliori progetti e una mostra aperta alla città

Venerdì 15 luglio 2011

Venezia, Magazzini Ligabue

Dorsoduro 1827

ore 16.30: premiazione e inaugurazione della mostra

concerto finale LMFL – www.lmfl.org

violino Alexander Trostiansky

la mostra sarà aperta dal 15 al 25 luglio nelle sedi di Santa Marta ex Cotonificio e Magazzini Ligabue, da lunedì a sabato

blog: farworkshop.wordpress.com

Si concludono venerdì 15 luglio, con la premiazione dei migliori progetti e l’inaugurazione della mostra, i Workshop di architettura a Venezia, che hanno festeggiato quest’anno la decima edizione.

Quadi 2000 studenti si sono impegnati sul tema del riuso urbano (urban regeneration), sotto la guida di architetti di fama internazionale.

Tra questi, gli architetti Italo Rota, Gilberto Corretti e Paolo Deganello (Archizoom Associati), Marco Navarra, Satoshi Okada, Hans Kollhoff e Francis Kéré, che ha da poco ricevuto il Marcus Prize per l’architettura.

Leonardo Sonnoli (premio Compasso d’oro 2011) ha coordinato l’identità visiva dei workshop e la redazione grafica del quotidiano realizzato dagli studenti.

Il blog dei workshop ha superato i 300.000 contatti e rientra nei 10 blog più visitati in Italia.

Venerdì, alle 16.30, una giuria di esperti premierà il miglior workshop 2011 considerando numerosi aspetti: allestimento, risposta ai temi della Urban Regeneration, didattica condivisa, comunicazione…

Faranno parte della giuria Angelo Torricelli (preside di Architettura, Politecnico di Milano), Giuseppe Cappochin (presidente Biennale internazionale di Architettura Barbara Cappochin), Franco Alberti (Regione Veneto), Camillo Tonini (Musei Civici Veneziani), Philip Rylands (direttore Fondazione Guggenheim), Alberto Ferlenga (direttore Scuola di dottorato Iuav).

Ufficio stampa Iuav

Maria Zaghini 041.2571819