Venezia, 28 marzo 2011

venerdģ 1 aprile 2011

palazzo Badoer, aula Tafuri

ore 11

Venerdi 1 aprile in aula Tafuri a Palazzo Badoer, Eduardo Souto de Moura terrą la lezione di apertura dell’anno accademico 2010-2011 della Scuola di Dottorato Iuav.

A Souto de Moura č appena stato attribuito il Premio Pritzker 2011, il massimo riconoscimento mondiale nel settore dell’architettura. Tra le motivazioni della giuria, la «capacitą di fondere caratteristiche contrastanti opposte, come l’energia e la modestia, la spavalderia e la fin ezza, sempre con uno sguardo ecologico che punta al massimo rispetto del paesaggio naturale».

La presenza del noto architetto portoghese, che recentemente č stato tra gli invitati al concorso internazionale per la realizzazione del Museo del ’900 a Mestre, rappresenta un’occasione per conoscere, attraverso le parole del loro autore, le opere recenti di uno dei protagonisti dell’architettura contemporanea.

Noto per realizzazioni come il museo di Cascais e lo stadio di Braga, Eduardo Souto de Moura č da tempo impegnato, in Italia, nella sistemazione, con Alvaro Siza, di piazza del Municipio a Napoli e nella costruzione della relativa stazione della metropolitana.

Esponente di punta della “scuola di Porto”, Souto de Moura č, da sempre, particolarmente legato alla scuola veneziana e alla cultura architettonica italiana.

La sua lezione, dal titolo “architettura oggi”, sarą introdotta da una presentazione di Francesco Dal Co.

Ufficio stampa Iuav

Maria Zaghini 041.2571819