Venezia, 15 aprile 2011

Ritratti di città

San Pietroburgo: la città e la sua immagine

convegno internazionale promosso dalla Scuola di dottorato Iuav

19 > 20 aprile 2011

palazzo Badoer, aula Tafuri

San Polo 2468, Venezia

Tutto su San Pietroburgo.

Una città di oltre 5 milioni di abitanti osservata da molteplici punti di vista. Architetti, urbanisti, geografi, storici, studiosi di arte e letteratura, italiani e russi a confronto per restituire un complesso e affascinante “ritratto di città”.

a cura di Cristiano Guarneri

con la collaborazione di Lora Rudko

Come secondo appuntamento della serie “Ritratti di città”, dopo quello su Pechino, alla Scuola di dottorato Iuav di Venezia si svolgerà nei giorni 19 e 20 aprile il convegno internazionale “San Pietroburgo: la città e la sua immagine”, a cura di Cristiano Guarneri con la collaborazione di Lora Rudko, patrocinato dall'Archivio del moderno dell'Accademia di architettura di Mendrisio e dal Centro di Alti Studi sulla Cultura e le Arti della Russia di Ca' Foscari.

Il convegno propone un'analisi dell'ambiente urbano di San Pietroburgo, città fondata dallo zar Pietro il Grande nel 1703 e che oggi conta poco meno di cinque milioni di abitanti, nella storia e nei suoi più recenti sviluppi. Parteciperanno al convegno studiosi di arte e letteratura russa, storici dell'architettura e della città, esperti di geografia urbana, architetti e urbanisti italiani e russi.

La prima giornata del convegno vedrà impegnati relatori di fama riconosciuta: Konstantin E. Aksënov (Università Statale di San Pietroburgo), Giovanna Curcio (Università Iuav di Venezia), Alessandro De Magistris (Politecnico di Milano), Elena Dešinova e Dmitrij Gol'denberg (Studio di architettura, San Pietroburgo), Francesco Fresa (Piuarch, studio di architettura, Milano), Nicola Navone (Archivio del moderno, Mendrisio), Valerij Nefëdov (Università Statale di San Pietroburgo di Architettura e Urbanistica), Gian Piero Piretto (Università degli studi di Milano), Anatole Senkevitch (Tauban College of Architecture and Urban Planning, Università del Michigan).

La seconda giornata, organizzata in modo seminariale, coinvolgerà dottorandi e giovani ricercatori: Vadim Bass (Università Europea di San Pietroburgo), Irene Cogliano (Studio 011 Bernardo Secchi e Paola Viganò, Milano), Dar'ja Demidovič (Università Europea di San Pietroburgo), Noheir Omar Elgendy, Hebatallah Ali Elsayed e Heba Ahmed Shoaib (Politecnico di Milano), Ivan Evtjuchin (Scuola Normale Superiore di Pisa), Anna Laura Govoni (Università Iuav di Venezia), Cristiano Guarneri (Università degli studi di Brescia), Anna Louyest (Université de Paris Ouest Nanterre La Défense), Jurij Milevskij (Architetto e urban designer, Londra), Andrea Petrecca (Università Iuav di Venezia), Nausica Pezzoni (Politecnico di Milano), Luigi Pintacuda (Università Iuav di Venezia), Lora Rudko (Studio 011 Bernardo Secchi e Paola Viganò, Milano), Ines Tolic (Università Iuav di Venezia).

Obiettivo della serie “Ritratti di città” è quello di guardare le città da una molteplicità di punti di vista, nella convinzione che questo sia il solo modo di comprenderne la complessità. Proprio per questo, a latere del convegno, è organizzata una speciale serata, in collaborazione con il Centro di Alti Studi sulla Cultura e le Arti della Russia e Ca' Foscari Cinema, nella quale sarà proiettato il film “Torre. Songspiel” del collettivo artistico “Chto delat'?”; cui seguirà l'intervista a uno dei suoi membri, Dmitrij Vilenskij, a cura di Silvia Burini e Gian Piero Piretto.

L'appuntamento è alle ore 21 del 19 aprile all'auditorium Santa Margherita.

Programma del convegno

Ufficio stampa Iuav