Venezia, 2 maggio 2011

“My ideal city”: scenari per le città europee del terzo Millennio.

Un progetto europeo allo Iuav

convegno internazionale

con lectio magistralis di Winy Maas, architetto del team olandese MVRDV

12 > 13 maggio 2011

Tolentini, aula magna

Santa Croce 191, Venezia

Lectio magistralis

venerdì 13 maggio, ore 14.30

Winy Maas, MVRDV, The Why Factory, Delft University, Paesi Bassi

European City of Tomorrow Scenarios

Come può essere una città ideale?

Un tour virtuale nelle città del futuro durante il convegno allo Iuav, con la presentazione del progetto europeo “My ideal city”. Un esperimento che ha coinvolto gli abitanti delle città di Trento, Lisbona, Copenhagen, Gerusalemme sul tema del futuro delle città, coordinato dal’Università Iuav di Venezia e da quattro musei della scienza.

Il convegno internazionale presenterà i risultati e le potenzialità future del progetto europeo My Ideal City, finanziato dalla UE, che ha visto la partecipazione di quattro musei della scienza – Trento, Lisbona, Copenhagen, Gerusalemme – e dell’Università Iuav di Venezia (www.myidealcity.eu).

Il progetto ha sperimentato l’applicazione di tecnologie dei mondi virtuali per rappresentare visivamente le proiezioni verso il futuro delle immagini di città evocate da gruppi di cittadini nel corso di un processo partecipativo svoltosi nelle quattro città sedi dei musei della scienza.

L’esperimento ha affrontato perciò temi di ricerca sociale, di architettura e urbanistica, di arte e tecnologia multimediale, di museologia, che saranno oggetto del dibattito interdisciplinare delle varie sessioni del convegno.

Le quattro città indagate rappresentano quattro varianti assai differenti di una stessa idea di dialettica urbana: fra Europa e Medio Oriente, fra vecchio e nuovo, fra reale e virtuale, fra statico e mutevole.

Durante il convegno si potranno visitare i quattro ambienti virtuali realizzati, assieme ai risultati di alcune ricerche specifiche prodotte sul tema.

Il convegno si svilupperà in due giornate: la prima giornata partirà dai risultati della ricerca per confrontarli con altre esperienze analoghe e con altri studiosi europei in tre sessioni dedicate rispettivamente ai temi della città ideale partecipata, della sua rappresentazione con le tecnologie multimediali e delle possibili applicazioni nell’ambito della museografia scientifica; la seconda giornata ripercorrerà i temi della città ideale futura, nei suoi aspetti di partecipazione, di rappresentazione multimediale e di sostenibilità energetica, convocando i migliori risultati ottenuti attraverso una call for paper internazionale lanciata lo scorso gennaio, e si concluderà con una Lectio Magistralis sul tema della città futura di una star dell’architettura europea, l’architetto Winy Maas, leader del famoso team olandese MVRDV e ideatore al Politecnico di Delft del Laboratorio The Why Factory.

intervengono:

Annika Agger, Piero Albisinni, Diana Alderoqui Pinus, Liliana Bazzanella, Renato Bocchi, Malvina Borgherini, Antonio Camara, Luca Caneparo, Agostino Cappelli, Laura Carlevaris, Rossella Castelnuovo, Antonio Catizzone, Lorenzo Chelleri, Lila Chitayat, Leonardo Ciacci, Franco Corsico, Enzo De Amicis, Andy Dearden, Laura De Carlo, Elisa Fornasiero, Emanuele Garbin, Daniele Gasparinetti, Kathrin Golda-Pongratz, Guido Guerzoni, Peter Fabian Hajek, Morten Kisendal Fabricius, Michele Lanzinger, Carlo Maiolini, Sara Marini, Luca Mazzari, Kathrin Agnes Meyer, Guido Minucci, Ana Noronha, Santiago M. Pardo García, Paola Pellegrini, Elisabetta Pero, Nausica Pezzoni, Amerigo Restucci, Giuseppe Roccasalva, Jesús Rodríguez Rodríguez, Claudia Roselli, Livio Sacchi, Rossella Salerno, Emanuele Sommariva, Maurizio Teli, Dario Trabucco, Ben Tritt,  Luciano Vettoretto, Daniele Villa, Eitan Vitkon, Florencio Zoido Naranjo.

programma del convegno

Ufficio stampa Iuav