Venezia, 18 luglio 2011

L’Università Iuav di Venezia nella top ten degli atenei italiani

secondo la classifica del Sole 24 Ore

L’Università Iuav di Venezia si è classificata al sesto posto (prima fra le università del Veneto) nella graduatoria stilata dal Sole 24 Ore, oggi in edicola, che riguarda 58 università statali e 14 non statali.
All’ateneo veneziano sono stati attribuiti 703,5 punti: un leggero stacco rispetto Ferrara e Udine, arrivate a pari merito al 4 posto con 705,3 punti. Nel 2010 Iuav si era classificata al 19 posto nella classifica.
Al primo posto, per la prima volta tra i Politecnici del Nord, si qualifica il Politecnico di Torino, con 829,8 punti.
Tra gli atenei generalisti, Trento, Udine e Ferrara alzano le quotazioni del Nordest, il cui posizionamento è rafforzato dai buoni risultati di Iuav e di Padova.
Dieci gli indicatori considerati per stilare la graduatoria, divisi in tre categorie: la fama e l’attrattività degli atenei, la loro organizzazione e l’impegno nella ricerca. Di ogni parametro è stato considerato il dato più aggiornato disponibile: quelli sugli studenti si riferiscono al 2010/2011, quelli sulla ricerca al 2007/2009.
L'Università Iuav si è distinta in numerosi indicatori: tra questi, il grado di occupazione post lauream e il tasso di abbandoni degli studenti dopo il primo anno, pari allo 0%. Un buon segnale di affezione da parte degli studenti: sono loro, in fondo, i valutatori più accreditati di un'università.

leggi l’articolo del Sole 24 Ore  >>

Ufficio stampa Iuav