Venezia, 24 novembre 2011

Il design interattivo Iuav premiato a livello internazionale

Dai pupazzi interattivi per il sostegno psicologico ai bambini ospedalizzati, a un vestito interattivo per donne in gravidanza: i progetti di Interaction design Iuav hanno ottenuto numerosi riconoscimenti all’edizione 2011 di Adobe Design Achievement Awards (ADAA), uno dei più importanti concorsi internazionali sulla comunicazione.

Nell’edizione 2011 del concorso, a cui hanno partecipato più di 4000 progettisti, Erika Rossi è stata nominata vincitrice per la categoria Non-Browser Design: il suo progetto di tesi in Interaction Design “I Mirabilia” è un set di pupazzi interattivi per il sostegno psicologico ai bambini ospedalizzati, realizzato con il supporto dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Attraverso comportamenti e interazioni particolari, i pupazzi “Mirabilia” mirano ad agevolare e a migliorare le relazioni interne allʼospedale che i piccoli pazienti intrattengono con il personale ospedaliero e gli altri coetanei. Erika Rossi ha seguito il percorso di Interaction Design all’interno della facoltà di design e arti dell’Università Iuav di Venezia.

Tra gli studenti Iuav di Interaction Design sono risultati finalisti dell’edizione ADAA 2011 anche Marco Righetto con il suo progetto di tesi “Aura”, un vestito interattivo per donne in gravidanza, e Paolo Basso, Damiano Gui e Martina Maitan per il loro progetto di laboratorio “Whispering Reeds”, un’applicazione per cellulari a Venezia.

Quarantadue finalisti da tutto il mondo si sono recati a Taipei per la cerimonia di premiazione: tra tutti l’Università Iuav di Venezia e lo statunitense Maryland Institute College of Art si sono distinti per il più alto numero di progetti finalisti: tre ciascuno.

Il successo ottenuto segue quello dell’edizione ADAA 2010, in cui Laura Bordin fu nominata vincitrice per la categoria Mobile Design con il progetto di tesi “Heart Lift”, un dispositivo mobile per sciatori cardiopatici, mentre Erika Rossi, Chiara Toncich e Kui Wang risultarono finaliste nella categoria Installation Design.

vai al progetto “Mirabilia”

siti web per ulteriori informazioni:

Adobe Design Achievement Awards: www.adobeawards.com

Erika Rossi “I Mirabilia”: www.erikarossi11.adaagallery.com , www.interaction-venice.com/projects/iuav-thesis/projects-2011

Marco Righetto “Aura”: www.marcorighetto.adaagallery.com

Paolo Basso, Damiano Gui, Martina Maitan “Whispering Reeds”: www.paolobasso.adaagallery.com, www.damianogui.adaagallery.com, www.martinamaitan.adaagallery.com

Laura Bordin “Heart Lift”: www.laurabordin.adaagallery.com

Erika Rossi, Chiara Toncich, Kui Wang “Liaison”: www.erikarossi.adaagallery.com, www.mariachiaratoncich.adaagallery.com, www.kuiwang.adaagallery.com

Iuav Interaction Design percorso: www.interaction-venice.com

Gillian Crampton Smith: www.interaction-venice.com/gillian-crampton-smith.html

Philip Tabor: www.interaction-venice.com/philip-tabor.html

______________________________________________________________________

cos’è l’Interaction Design

L’Interaction Design progetta l’interazione tra persone e dispositivi, sistemi e servizi, facendo spesso ricorso alle nuove tecnologie dell’informatica e della comunicazione. L’Interaction Design è un’attività creativa, come l’architettura, la grafica o il design del prodotto, e centra l’attenzione soprattutto sul valore sociale e sul significato culturale dell’oggetto del design, assieme alla sua efficienza pratica e tecnologica e al fascino estetico.

interaction design all’Università Iuav di Venezia

Il percorso di Interaction Design è stato avviato nel 2005 alla Facolta di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia da Gillian Crampton Smith e Philip Tabor, come programma interno alla laurea magistrale in Design (percorso Comunicazioni visive e multimediali). Gillian Crampton Smith è stata in precedenza direttore del dipartimento di Computer-Related Design al Royal College of Art di Londra, e successivamente dell’Interaction Design Instiute Ivrea, mentre Philip Tabor è stato direttore della Bartlett School of Architecture, University College London.

Il programma di Intercation design Iuav è stato uno dei sei selezionati per partecipare al Microsoft Research Design Expo 2011, all’interno del quale vengono esposti i più alti risultati da università da tutto il mondo per quanto riguarda il processo e l’ideazione nel campo del design dei sistemi digitali.

Il percorso di Interaction Design Iuav offre agli studenti, per la maggior parte italiani, esperienza in un campo professionale sempre più ricercato. Studenti partecipanti ed ex-alunni del percorso hanno infatti svolto tirocini e intrapreso la loro carriera all’interno di studi prestigiosi in Finlandia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e USA.

per informazioni, potete contattare
Gillian Crampton-Smith, tel. 335-1341660