Venezia, 6 luglio 2011

 

 

FASHION AT IUAV

OPEN DAY 2011

 

1 mostra 1 sfilata 1 evento 1 itinerario

Treviso, giovedì 7 luglio 2011

a partire dalle 18.00

 

 

introducono

Medardo Chiapponi, preside della Facoltà di design e arti; Roberto Bottoli, presidente del Gruppo Sistema Moda Unindustria Treviso; Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della moda; Mario Lupano, responsabile dell’indirizzo in Design e teorie della moda del corso di laurea magistrale in Design

 

PROGRAMMA

 

ore 18.00, sede del corso di laurea in Design della moda, via Achille Papa, 1

IN THE MAKING

inaugurazione della mostra a cura di Judith Clark con gli esiti dei laboratori e dei workshop della laurea triennale

 

ore 19.00, Teatro Comunale Mario Del Monaco, Corso del Popolo, 31

GRADUATION SHOW

sfilata delle migliori collezioni di abiti e accessori progettati e realizzati dagli studenti della laurea triennale nei laboratori finali condotti da Angelo Figus e da Els Proost

 

ore 20.30, sale storiche dell’Istituto Riccati-Luzzatti, Piazza della Vittoria, 3/4

END OF YEAR SHOW

evento a cura di Mario Lupano e Judith Clark, che unisce performance e installazioni per presentare gli esiti dei laboratori di design della moda e dei workshop che si sono svolti durante il primo anno della laurea magistrale

La serata si concluderà con un brindisi negli spazi dell’Istituto Riccati-Luzzatti.

 

da mercoledì 6 luglio a mercoledì 13 luglio:

NEWCOMERS & THE CITY, itinerario che presenta i migliori progetti di laurea triennale dell’ultimo anno accademico

con installazioni che i neolaureati realizzano in vetrine e gallerie di Treviso.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Giovedì 7 luglio a Treviso, con FASHION AT IUAV, il corso di laurea triennale in Design della Moda e il corso di laurea magistrale in Design, indirizzo in Design e teorie della moda festeggiano la conclusione dell’anno accademico.

Sono quattro i fashion statements:

 

1 _ IN THE MAKING: la mostra si sviluppa nelle aule e negli spazi della sede del corso di laurea e presenta gli esiti dei laboratori di progettazione e dei workshop. Un’occasione per mettere in evidenza le fasi di progettazione e realizzazione dei capi in esposizione. In The Making mette in rilievo le dimensioni del fare e, simultaneamente, dà visibilità ai risultati dei diversi cicli didattici. Abiti e accessori, disegni e fotografie: un percorso fra le aule e i laboratori della sede disegnato da Judith Clark, fashion curator e docente

 

2 _ GRADUATION SHOW: la sfilata si svolge al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso e presenta le migliori creazioni degli studenti del laboratorio finale di progettazione del corso di laurea, con la regia di Marialaura De Franceschi. Il Graduation Show mette in scena le collezioni di trenta studenti che quest’anno chiudono il percorso didattico, guidati dai docenti Angelo Figus (abito) ed Els Proost (accessori). Una borsa di studio intitolata a Roberta di Camerino sarà assegnata durante il Graduation Show alla migliore collezione. L’iniziativa è promossa dalla Sezione di Venezia della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari).

 

3 _ END OF YEAR SHOW: l’evento, ospitato nelle aule storiche dell’Istituto Riccati-Luzzatti, unisce performance e istallazioni per presentare gli esiti dei laboratori e dei workshop del primo anno della magistrale in Design e teorie della moda. I corridoi, le aule, le teche ospitano le collezioni di abiti e oggetti realizzati durante i laboratori avanzati di design della moda condotti da Fabio Quaranta, Michel Bergamo e Cristina Zamagni, durante il workshop di design di accessori Bag Factor in collaborazione con Bottega Veneta, durante il corso di Allestimento e museografia del design e della moda condotto da Judith Clark. Il soundscape dell’evento è curato da Francesco “Fuzz” Brasini, musicista e ricercatore sonoro attivo nel panorama musicale internazionale fin dagli anni ottanta e che dal 2006 lavora in team con Zapruder Filmmakersgroup realizzando colonne sonore per film e installazioni.

 

4_NEWCOMERS & THE CITY: 30 giovani fashion designer invadono Treviso. “Newcomers” presenta i migliori progetti di laurea triennale dell’ultimo anno accademico con installazioni che i neolaureati realizzano in vetrine e gallerie di Treviso. Un modo per rileggere la città attraverso le azioni culturali e progettuali del corso di laurea. I progetti selezionati rappresentano il compimento del percorso di studio e sono un’apertura all’ambito professionale e agli studi di livello magistrale. I progetti riguardano diversi aspetti del lifestyle e del vivere umano, evocando molteplici immaginari. Gli spazi sono luoghi significativi per la promozione e la ricerca nel design: Al Duca d’Aosta; Antica Merceria ai Due Pomi; Apres Paris; Bar Pasticceria Città Giardino; Box 3; Clinica Urbana; Dianthus Flower Store; DiscoFrisco; Fabris Tessuti; Favaro Ottico; Galleria dell’Artistico; Hotel Continental; Kalù Boutique; Kami; Libreria Marton Ubik; Maison 203; Mangiafuoco; Mazzoli Avant Garde; Morandin Regali; Palazzo Giacomelli; Panto Textile Art; Replay; Rumors; Spazio Bevacqua Panigai; Spazio Lazzari; Spazio Paraggi; 1306 tredicizerosei.

 

FASHION AT IUAV è l’occasione per vedere i risultati dell’intensa attività progettuale del triennio e della magistrale che la Facoltà di design e arti dell’Università Iuav di Venezia dedica alla moda: corsi di laurea unici nel panorama italiano. Unici perché improntati all’eccellenza, luoghi di incontro e di dialogo tra specificità italiana e realtà internazionali, concepiti per accogliere una didattica sperimentale e per formare professionisti capaci di confrontarsi con la complessità del fashion system.

Obiettivo comune della triennale e della magistrale: ridefinire il concetto di scuola italiana di moda. Gli studenti del corso di laurea in Design della moda, diretto da Maria Luisa Frisa, e dell’indirizzo in Design e teorie della moda della laurea magistrale in Design, diretto da Mario Lupano, affrontano un percorso di studi che forma progettisti in grado di ideare e realizzare una collezione e di agire nei diversi ambiti della moda, avvalendosi criticamente di strumenti e linguaggi diversi. Il connubio tra la dimensione del fare e quella riflessiva caratterizza questo iter formativo, che prevede lo svolgimento di lavori individuali e collettivi, in una prospettiva che considera tutti gli aspetti della produzione artigianale e di quella industriale. I corsi si avvalgono di un corpo docente di respiro internazionale costituito da professori e professionisti del settore, mentre i programmi integrano laboratori di ricerca con insegnamenti di ordine teorico e culturale. Gli studenti acquisiscono e sviluppano conoscenze, abilità e competenze indispensabili per progettare l’abito e la sua comunicazione, cimentandosi con la soluzione delle problematiche e delle questioni più urgenti della contemporaneità.

 

__________________________________________________________________

 

Università Iuav di Venezia

Facoltà di design e arti

Corso di laurea triennale in Design della moda

Corso di laurea magistrale in Design :: indirizzo in Design e teorie della moda

 

in collaborazione con

Camera di Commercio IAA Treviso

Unindustria Treviso

 

Si ringraziano:

Camera di Commercio IAA Treviso, Unindustria Treviso, Ascom Treviso, PromoTreviso, Sezione Moda Confindustria Vicenza, UniCredit.

Associazione Progetto Marzotto, Comune di Schio, FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, Fondazione Cassamarca, Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto, Fondazione Gianfranco Ferré, Ichinomiya Fashion Design Center (Giappone), Istituto Tecnico Commerciale Statale Riccati-Luzzatti.

Archivio Bonotto, ArtHairStudios, BeNice Model’s Agency, Bisol, Bottega Veneta, Fusina Srl, G.S. di Grando Livio & C. Snc, Grafiche Antiga, Gruppo Dani SpA, Hox Italia, Lane Bottoli Srl, Lazzati Tessuti Innovativi Srl, Lineapiù Italia SpA, Luigi Boldrini Srl, Maeba International, Maglificio Giordano’s Srl, Natural Fantasy SpA, Pier SpA, Pontetorto SpA, Sartena, Shima Seiki Italia SpA, Sinv Holding, Unizip Srl.

Fuoribiennale, Innov(e)tion Valley.

 

media partner

RCS Periodici

 

 

 

 

Frizzifrizzi.it

 

 

 

 

informazioni

Corso di laurea triennale in Design della Moda
Corso di laurea magistrale in Design :: indirizzo in Design e teorie della moda
via Achille Papa, 1 _ 31100 Treviso
t +39 0422 541125   f +39 0422 541374
designmoda@iuav.it  
//www.iuav.it/fda

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

Maria Zaghini 041.2571819

Cecilia Gualazzini 041.257.1826