Venezia, 30 novembre 2011

 

 

Canal Grande in 3D: Iuav presenta i risultati del rilievo laser scanning

Una nuvola di un miliardo di punti colorati: tanti ne servono per la rappresentazione del Canal Grande ottenuta tramite il rilievo al laser scanner condotto dal laboratorio fotogrammetrico Iuav in collaborazione con le ditte Riegl (Austria) e Microgeo

 

In occasione delle giornate di studio “Il rilievo laser scanning per l’architettura e la cittā”, che si terranno nei giorni 1 e 2 dicembre presso il Telecom Italia Future Centre, Iuav presenterā i risultati del rilievo dei fronti dei palazzi che si affacciano sul Canal Grande.

L’operazione, promossa dalla ditta austriaca Riegl, leader mondiale nella progettazione di strumenti laser scanner, in collaborazione con il Laboratorio di Fotogrammetria dell’Universitā Iuav di Venezia, č stata condotta nel novembre 2010 utilizzando un mezzo natante attrezzato con strumenti all’avanguardia: un sistema integrato mobile laser scanner, Gps e piattaforma inerziale.

 

Il progetto ha permesso di realizzare una descrizione estremamente dettagliata dei palazzi e ponti che si affacciano sul Canal Grande: un’immagine – perfettamente corrispondente – del Canal Grande in 3D, resa attraverso una nuvola di quasi un miliardo di punti colorati. Le decine di milioni di punti misurati sulle facciate potranno essere utilizzate per ottenere modelli digitali consultabili attraverso un webgis, oppure sistemi geografici pubblicati su web come Google Earth, ma anche per “navigare”virtualmente sul Canal Grande.

 

Agli architetti, ingegneri, restauratori, alle sovrintendenze ed enti pubblici il rilievo al laser scanner permetterā di conoscere i palazzi veneziani nel dettaglio (una sorta di “fotografia vivente” del costruito) e fornirā informazioni utili sullo stato di degrado degli edifici.

Il rilievo al laser scanner si dimostra dunque uno strumento prezioso che consente di arricchire la conoscenza e la valorizzazione dei beni architettonici.

 

Giornate di studio

Il rilievo laser scanning per l'architettura e la cittā

Telecom Italia Future Centre

Venezia

01>02.12.2011

ore 9.30

 

consulta il programma della giornata

 

 

 

CIRCE Laboratorio di fotogrammetria

Francesco Guerra direttore scientifico

Tolentini, Santa Croce 191, 30135 Venezia

tel 041.25711521

fotogram@iuav.it

www.iuav.it/sistemalaboratori_fotogrammetria

 

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856