Venezia, 13 marzo 2010

 

COMUNICATO STAMPA

 

RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DEL PATRIMONIO CULTURALE.

Sarà presente anche il nuovo Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Roberto Cecchi

 

La Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12 ottobre 2007 si occupa della valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale.

Ora un convegno fa il punto sulla sperimentazione Iuav, attivata in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dei criteri di verifica presenti nella Direttiva applicandoli a diversi casi studio tra cui i Campanili Veneziani, gli Uffizi a Firenze, palazzo Pretorio a Cittadella e le esperienze trentine del progetto Apsat.

 

convegno

venerdì 19 marzo 2010

Tolentini

Santa Croce 191, Venezia

ore 9.45-18

 

scarica l’invito con il programma

 

Al convegno si parlerà di linee guida e buone pratiche per la prevenzione del rischio sismico del patrimonio culturale italiano, sperimentate sul campo da docenti e ricercatori Iuav. Saranno presenti, fra gli altri, l’architetto Roberto Cecchi, recentemente nominato Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il direttore regionale del Ministero BB CC arch. Ugo Soragni e la sovrintendente di Venezia arch. Renata Codello.

 

Fra le sessioni si segnala quella dedicata al lavoro sulla valutazione di vulnerabilità sismica dei Campanili di Venezia, degli Uffizi di Firenze e quella sulle convenzioni fra Iuav e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

La Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 12 ottobre 2007 vincola i soggetti preposti ad eseguire un’analisi dettagliata e le relative verifiche di sicurezza di architetture e monumenti per prevenire il rischio sismico. Partendo dalle metodologie da applicare, da ciò che è necessario prevedere a livello progettuale e dalla necessità di effettuare valutazioni di vulnerabilità sismica, professionisti e soggetti pubblici raccontano quanto è già stato fatto e quanto ancora c’è da fare.

 

L’università Iuav facendo seguito ad un accordo quadro con la Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici ha sviluppato negli ultimi tempi una serie di attività di ricerca aventi come obiettivo la verifica ed un eventuale miglioramento delle metodologie previste nella Direttiva.

 

L’entrata in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni (NTC2008) a partire dal 1 luglio 2009 ha reso necessari alcuni allineamenti tra i vari dispositivi di legge.

 

Contenuti, osservazioni e modifiche verranno presentati nel convegno del 19 marzo 2010, dove alcuni degli estensori della Direttiva e dell’allineamento con le NTC2008 renderanno pubblici i risultati dell’attività.

 

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

Martina Zambon

cell. 3494917264