Venezia, 16 aprile 2010

«Gli errori di Darwin».

Il giorno precedente l’arrivo in libreria per i tipi di Feltrinelli del controverso libro firmato da due dei massimi studiosi contemporanei di scienze cognitive, Massimo Piattelli Palmarini e Jerry Fodor, Iuav ospita gli autori del volume per una imperdibile anteprima.

20 aprile 2010, ore 16

Aula Tafuri, Palazzo Badoer

San Polo 2468, Venezia

Massimo Piattelli Palmarini e Jerry Fodor sono due fra i più importanti studiosi contemporanei di scienze cognitive.

Piattelli Palmarini, attualmente professore all’Università dell’Arizona, è stato ricercatore presso il MIT di Boston, ha fondato e ha diretto per alcuni anni il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Istituto San Raffaele di Milano, e quest’anno è stato visiting professor presso le università Iuav di Venezia e Cà Foscari.

Fodor ha insegnato per lungo tempo al MIT e attualmente insegna presso la Rutgers University.

Piattelli Palmarini e Fodor hanno insieme pubblicato l’anno scorso negli Stati Uniti un libro, What Darwin Got Wrong, del quale viene presentata il 20 aprile allo Iuav l’edizione italiana, aggiornata, con il titolo Gli errori di Darwin, che sarà nelle librerie il 21 aprile per i tipi di Feltrinelli.

Al centro dell’interesse suscitato negli Stati Uniti dal libro, la tesi che, mentre l’evoluzione è un dato di fatto, la spiegazione di questo fatto data dalla teoria della selezione naturale non è soddisfacente, sia per ragioni empiriche che riguardano nuove scoperte nel campo della biologia e della genetica, sia, e soprattutto, perché la logica della spiegazione che fa uso del concetto di selezione naturale conterrebbe un punto debole fatale.

L’edizione americana ha suscitato un ampio e infuocato dibattito fra scienziati e filosofi, dibattito che si sta accendendo, fatalmente, anche in Italia.

Ufficio stampa Iuav

Martina Zambon