Venezia, 1 luglio 2010

COLLECTING CONNECTING :: 4

fashion statements :: 2 mostre, 1 sfilata, 1 itinerario

venerdì 2 luglio 2010

Sede del corso di laurea in Design della moda

via Achille Papa, 1

Treviso

>conferenza stampa ore 16.45.

>inaugurazione mostra «In the making» ore 17.00

__IN THE MAKING, mostra a cura di Judith Clark con gli esiti dei laboratori di progettazione abiti e accessori diretti dai docenti Maria Bonifacic, Leonora Jakovljevic, Anthony Knight, Cesare Fabbri, Patrizia Fiorenza, Samanta Fiorenza

Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso, piazza Borsa, 3/b

> 18.00

inaugurazione di:

__NORD-EST\FAR-EAST, mostra a cura di Judith Clark degli abiti realizzati dagli studenti con i tessuti provenienti dal distretto tessile di Ichinomiya (Giappone)

introducono: Amerigo Restucci, rettore dell’Università Iuav di Venezia; Medardo Chiapponi, preside della Facoltà di design e arti; Federico Tessari, presidente Camera di Commercio IAA Treviso; Roberto Bottoli, presidente Gruppo Sistema Moda Unindustria Treviso; Maria Luisa Frisa, direttore del corso di laurea in Design della moda

Teatro Comunale di Treviso, via Diaz, 7

>ore 19.30,

__SFILATA delle collezioni di abiti e accessori degli studenti del laboratorio finale diretto da Angelo Figus e Els Proost

LA MODA IUAV NELLE VETRINE DELLA CITTA’

da giovedì 1 luglio a giovedì 8 luglio

__NEWCOMERS, 14 installazioni per i 14 migliori progetti di laurea dell’ultimo anno accademico per un itinerario tra vetrine e gallerie della città

Venerdì 2 luglio a Treviso, con l’evento COLLECTING CONNECTING :: 4, il corso di laurea in Design della Moda festeggia la conclusione di un altro anno accademico. Il programma comprende quattro fashion statements: IN THE MAKING e NORD-EST\FAR-EAST, due mostre a cura di Judith Clark; la SFILATA di fine anno; NEWCOMERS, un itinerario fra vetrine e gallerie della città con 14 installazioni dei migliori progetti di laurea dell’ultimo anno accademico.

La mostra IN THE MAKING si sviluppa nelle aule e negli spazi della sede del corso di laurea e presenta gli esercizi degli studenti dei diversi anni condotti nei laboratori di progettazione abiti e accessori diretti dai docenti Maria Bonifacic, Leonora Jakovljevic, Anthony Knight, Cesare Fabbri, Patrizia Fiorenza, Samanta Fiorenza.

La mostra NORD-EST\FAR-EAST si svolge nella prestigiosa sede della Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso e presenta gli abiti realizzati dagli studenti con i tessuti provenienti dal distretto tessile di Ichinomiya (Giappone). La mostra testimonia la lunga e salda collaborazione che il corso di laurea intrattiene con la nota capitale del tessile giapponese, che ogni anno invita gli studenti che si sono maggiormente distinti per un viaggio di studio.

La SFILATA ha luogo nel Teatro Comunale di Treviso e mette in scena le collezioni di abiti e accessori creati dai migliori studenti dei laboratori che chiudono il percorso didattico, guidati dai docenti Angelo Figus e Els Proost.

L’itinerario NEWCOMERS presenta i 14 migliori progetti di laurea dell’ultimo anno accademico con 14 installazioni che i neolaureati realizzano in vetrine e gallerie di Treviso. Il percorso diventa un modo per rileggere e scoprire la città attraverso le azioni culturali e progettuali del corso di laurea. Gli spazi di Treviso che ospiteranno i laureati sono tredici luoghi significativi per la promozione e la ricerca nel design: Al Duca d’Aosta, Antica Merceria ai Due Pomi, Après Paris, Bar Pasticceria Città Giardino, Clinica Urbana, Fabris Tessuti, Maison 203, Panto Textile Art, Replay, Spazio Bevacqua Panigai, Spazio Lazzari, Spazio Paraggi, Spazio XYZ.

COLLECTING CONNECTING :: 4 rappresenta l'occasione per apprezzare la qualità e la complessità del progetto didattico del triennio che la Facoltà di design e arti dell’Università Iuav di Venezia dedica alla moda: un corso di laurea unico nel panorama universitario italiano. Unico non solo perché punta esplicitamente all’eccellenza formando designer in grado di affrontare le sfide che il sistema della moda globale impone, ma soprattutto perché cerca di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda: dove comprendere le qualità e le specialità di una situazione italiana da mettere in relazione attiva con il fashion system globale, dove coltivare un progetto formativo in grado di competere con l’eccellenza delle grandi scuole di moda del mondo. Gli studenti del corso di laurea in Design della moda diretto da Maria Luisa Frisa affrontano un percorso di studi universitario che forma fashion designer in grado di ideare, progettare e realizzare una collezione, utilizzare criticamente strumenti e linguaggi diversi e riflettere sulla moda come sistema culturale. Gli studenti sono stimolati a mettere in relazione la dimensione del fare con quella riflessiva, sia in una prospettiva di lavoro individuale che di gruppo, sia in un’ottica di produzione artigianale che industriale. Il corso si avvale di un corpo docente internazionale composto da professori e professionisti, mentre il programma didattico è caratterizzato dalla compresenza di laboratori di design e ricerca sperimentali e di corsi teorico-critici. Nell’arco di tre anni, gli studenti apprendono tecniche e conoscenze fondamentali che consentono di gestire il progetto dell’abito, degli accessori e della loro comunicazione. I laboratori di progettazione sono il cuore del corso di laurea, e in queste sedi gli studenti apprendono le procedure del design applicato a temi e problemi didatticamente efficaci, fino alla esecuzione degli oggetti e della loro rappresentazione.

MOSTRE IN THE MAKING e NORD-EST\FAR-EAST

a cura di Judith Clark

assistenti al curatore: Francesco Casarotto e Luca Fraccarollo

SFILATA