Venezia,
16 maggio 2010
COMUNICATO STAMPA
100 ponti, strallati e non, valgono bene una laurea (honoris
causa)
Quest’anno la laurea
ad honorem Iuav va all’ingegnere cinese MAN-CHUNG TANG, l’«uomo dei
ponti».
Ne ha al suo attivo più di
un centinaio sparsi in tutto il mondo con rese spettacolari e soluzioni geniali
di collegamento.
mercoledì
19 maggio 2010
ore 17.00
aula Magna
Tolentini
Santa Croce 191
Venezia
«L’Università
Iuav di Venezia, con una deliberazione del consiglio della Facoltà di
Architettura, conferisce la laurea honoris causa in architettura
all’ingegnere Man-Chung Tang, in considerazione del contributo
fondamentale dato all’architettura strutturale nella progettazione dei
ponti di grande luce».
E proprio la
«febbre di luce» ha spinto Tang a «osare l’impossibile». Da qui le
motivazioni che hanno spinto l’ateneo veneziano a conferire la Laurea in
Architettura a Tang, progettista di mirabolanti e funamboliche opere sospese
nell’aria.
La cerimonia
inizierà con i saluti del magnifico rettore dell’Università Iuav di
Venezia, prof. Amerigo Restucci. Seguiranno l’intervento di Giancarlo
Carnevale, preside della Facoltà di architettura, la laudatio di Enzo Siviero,
ordinario di Tecnica delle Costruzioni e la lectio magistralis «Designing
Bridges» di Man-Chung Tang.
«Ingegnere
dei ponti di straordinario talento, universalmente considerato un vero e
proprio maestro, erede di una tradizione secolare che ha visto gli Stati Uniti
primeggiare per le grandi realizzazioni infrastrutturali (solo recentemente
superati, prima dal Giappone e ora dalla Cina), Man-Chung Tang ha saputo
interpretare, con le sue numerosissime realizzazioni, le spinte della storia,
declinando operativamente, non solo per la capacità dimostrata nel «fare», ma
anche nel promuoverne la divulgazione più colta, quella «febbre della grande
luce» che, come teorizzava Giulio Pizzetti, ha spinto gli ingegneri a osare
talvolta anche l'impossibile.»
Enzo Siviero
Fra le innumerevoli opere da lui seguite,
ricordiamo
> Seohae
Grand Bridge (Corea)
ponte
strallato più lungo della Corea con una luce complessiva di 990 m e la campata
centrale di 470 m
> San
Francisco-Oakland Bay Bridge, Oakland, California:
ponte
sospeso autoancorato di 560 m che unisce San Francisco ad Oakland in una zona
di grande sismicità oltre che di grande delicatezza ambientale.
> Yangpu
Bridge, Shanghai, Cina
ponte
strallato con impalcato in struttura composta acciaio-calcestruzzo di 602 m
realizzato a Shanghai.
> Annacis
Island Bridge, Vancouver, British Columbia, Canada
ponte
strallato di 465 metri sul fiume Fraser.
> Nanjing
Yangtze Bridge, Cina
ponte
strallato in acciaio di 628 m in corso di realizzazione sul fiume azzurro in
Cina.
> Humen
(Boca Tigris) Bridge, Guangdong, Cina
ponte
sospeso in acciaio di 888 metri a Guangdong.
> Tagus
River Bridge, Lisbon, Portogallo
progetto di
rinforzo del ponte strallato sul Tago a Lisbona per l’adeguamento ai
nuovi carichi agenti.
> Xiamen
Harbor Bridge, Cina
ponte
sospeso in acciaio di 780 m.
> Penang
Bridge, Malaysia
ponte
strallato in calcestruzzo di 225 m.
>
Sunshine Skyway Bridge, St. Petersburg, FL
ponte
strallato in calcestruzzo di 367 m.
> ALRT
Fraser River Bridge, Vancouver, Canada
ponte
strallato in calcestruzzo di 340 m.
Man-Chung Tang
Biografia
Nato il 22
febbraio 1938 a Zhaoging, provincia di Guangdong, Cina, nel 1959 Tang ottiene
la la laurea in ingegneria alla Technical Univerity di Darmstadt (TU
Darmstadt), Germania Ovest. Nel 1965 riceve il Dottorato di ricerca in
ingegneria presso la stessa università.
Dal 1989 al
1995, Tang è docente a contratto alla Columbia University, Department of Civil
Engineering and Engineering Mechanics.
Nel 1965
entra a far parte di Oberhausen GHH nella Germania Ovest.
Nel 1968
lavora per Severud & Associates a New York City, USA. Nel 1978 fonda DRC,
un’azienda di consulenza ingegneristica. Nel 1983, Tang apre Contech,
un’altra azienda di consulenza ingegneristica. Nel 1994, fonda DRC a
Chongging (Cina), diventata ora la filiale cinese della T.Y.LIN International.
Tang è
inoltre direttore del comitato sui ponti strallati dell’American Society
of Civil Engineers (ASCE). È stato presidente dell’American Segmental
Bridge Institute.
Attualmente
è presidente del consiglio di amministrazione e direttore tecnico di T.Y. Lin
International, una famosa azienda americana di design e costruzione.
albo professionale
Iscritto
all’Albo professionale degli ingegneri in Colorado, Florida, Georgia,
Kentucky, Louisiana, Massachusetts, New Hampshire, New York, Ohio, Oregon,
Pennsylvania, Tennessee, Washington, West Virginia.
titoli accademici
Ph.D., Civil
Engineering M.S., Civil Engineering, Technical University, Darmstadt, Germany
B.S., Civil Engineering, Chu Hai College, Hong Kong
attività professionali
Membro
estero dell’Accademia cinese di ingegneria, ex presidente
dell’American Segmental Bridge Institute, membro della National Academy
of Engineering, membro onorario dell’American Society of Civil Engineers.
Tang ha
un’esperienza mondiale nel campo della progettazione e costruzione di più
di 100 ponti importanti, inclusi più di 30 ponti strallati, 4 ponti sospesi,
circa il 30% di tutti i ponti a conci. Nel giugno 2000, Tang è stato eletto
come membro estero dell’Accademia cinese di ingegneria,
l’organizzazione consultiva di ingegneria e tecnologia più prestigiosa
della Cina: un’elezione nell’Accademia è considerato il titolo e
l’onore più alto che un ingegnere possa ricevere in Cina.
Un altro
importante riconoscimento include il Roebling Medal 1999 per
«l’importante contributo alla tecnologia per la progettazione e la
costruzione di lunghi e complessi ponti in tutto il mondo». In aggiunta, Tang
ha ricevuto nel 1998 il John A. Roebling Medal alla carriera per
l’ingegneria dei ponti.
Man-Chung
Tang, autorità mondiale nel campo dei ponti strallati, è stato eletto alla
National Academy of Engineering nel 1995 per il suo contributo al progresso dei
ponti strallati. Ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente
dell’American Society of Civil Engineers (ASCE), comitato sui ponti
strallati e pubblicato «Le linee guida per la progettazione di ponti
strallati». È stato presidente dell’American Segmental Bridge Institute e
ha partecipato a numerosi comitati tecnici. Inoltre, è un membro fondatore del
comitato Post-Tensioning Institute che ha pubblicato «Recommendations for the
Design and Testing of Stay Cables», un testo usato in tutto il mondo.
________________________________________________________________________
Ufficio stampa Iuav
IuavStampa@iuav.it
Martina Zambon
cell. 3494917264