Venezia, 20 marzo 2010

«Gianfranco Ferré – Lezioni di moda»

Si presenta alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia

l’ultimo libro di Maria Luisa Frisa dedicato al grande stilista

e pubblicato da Marsilio

mercoledì 24 marzo 2010

Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa

Piazza San Marco 71/c, Venezia

Mercoledì 24 marzo 2010, alle ore 17.30, presso la Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, in Piazza San Marco 71/c a Venezia, si terrà la presentazione del libro Gianfranco Ferré. Lezioni di moda a cura di Maria Luisa Frisa (2009), decimo volume della collana Mode, edizioni Marsilio-Fondazione Pitti Discovery.

Introduce Angela Vettese (presidente Fondazione Bevilacqua La Masa).

Intervengono Elda Danese (Università Iuav di Venezia), Roberta Filippini (giornalista Ansa), Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia); modera la presentazione Mario Lupano (Università Iuav di Venezia).

Saranno presenti Rita Airaghi (direttore Fondazione Gianfranco Ferré) e Maria Luisa Frisa (curatore del libro).

Il libro Lezioni di moda raccoglie le lecture tenute da Gianfranco Ferré in un arco di tempo che va dal 1994 fino al 2007. L’ultima risale al 14 giugno 2007, pochi giorni prima della sua scomparsa. I testi sono stati raccolti da Rita Airaghi, prima e preziosa collaboratrice di Ferré e ora direttore della Fondazione Gianfranco Ferré, che sta dando ordine, forma e visibilità a un archivio straordinario per la storia della moda italiana.

Il luogo di queste conferenze è il mondo: Londra, Tokyo, Milano, Istanbul, Shangai, Torino, Firenze. Il pubblico è sempre diverso: gli studenti del Politecnico di Milano o del Central Saint Martins College di Londra, oppure il gotha della moda, come in occasione dell’intervento tenuto a Istanbul per una delle Luxury Conference coordinate da Suzy Menkes per l’International Herald Tribune.

Lezioni di moda contiene, oltre ai testi, anche le immagini che Gianfranco Ferré faceva proiettare per dare realtà alle sue parole. In questi testi Ferré racconta le sue pratiche creative: in quanto architetto chiarisce cosa vuol dire dare forma a un’idea, a un’intuizione, tracciare uno schizzo sulla carta e trasformarlo in quel disegno tecnico che è poi il cartamodello dal quale nasce l’abito. L’impegno che Gianfranco Ferré ha avuto in prima persona nella trasmissione del suo sapere e della sua esperienza è stato unico nel panorama della moda italiana. Oltre a queste lezioni, lo testimoniano anche gli anni d’insegnamento alla Domus Academy negli anni ottanta e la sua Presidenza dell’Accademia di Brera. Rileggere le parole e le riflessioni che Gianfranco Ferré, uno dei grandi protagonisti della moda italiana, ha dedicato al progetto e alle pratiche del fashion design è oggi un’operazione centrale, soprattutto alla luce del nuovo ruolo che stanno assumendo la ricerca universitaria e la didattica nell’ambito della moda.

L’incontro è organizzato dal corso di laurea in Design della moda dell’Università Iuav di Venezia, diretto da Maria Luisa Frisa.

Facoltà di design e arti

Corso di laurea in Design della moda

in collaborazione con

Fondazione Gianfranco Ferré, Milano