Venezia, 16 aprile 2010

Il design come impresa.

Al Festival Città d’Impresa sbarca il «contingente» Iuav della Facoltà di Design e Arti, dalle nanotecnologie alla moda per un design che sposa l’impresa.

Montebelluna-Asolo

22 > 24 aprile 2010

Il design come fattore competitivo è protagonista a Montebelluna-Asolo

Dal 22 al 24 aprile a Montebelluna e Asolo, il Festival propone il design come uno degli elementi determinanti per l’innovazione di imprese e territorio, in grado cioè di mettere in sinergia percorsi creativi e processi produttivi. Un’intensa tre giorni, composta di 10 appuntamenti, racconta sfumature e prospettive del design, dalla formazione alla comunicazione, dalla moda fino alla sostenibilità.

Si affronta il tema strategico della programmazione culturale ma anche il rapporto tra creatività e impresa, assieme ad innovative realtà aziendali e designer apprezzati a livello internazionale, come Denis Santachiara, Gabriele Schiavon, Jerszy Seymour.

In un confronto sulla nuova generazione della moda italiana sono coinvolti alcuni fra i più interessanti stilisti formatisi nelle scuole italiane ed internazionali, mentre, assieme ad Aldo Cibic e Isao Hosoe si approfondisce il contributo che il design può offrire alla sostenibilità. Il ruolo strategico dell’università come centro di ricerca è protagonista di un’inedita collaborazione tra Coldiretti e IUAV, ma anche di un dialogo tra atenei internazionali sul tema del brand design e della comunicazione.

Ad aprire il festival, il 22 aprile, un evento speciale in occasione dei 60 della CISL, con la partecipazione del segretario generale Raffaele Bonanni e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, nella serata il nuovo spettacolo di Marco Paolini, BISOGNA (la pellagra via sms), sarà presentato in prima regionale.

scarica il programma completo

Ufficio stampa Iuav