Venezia, 19 novembre 2010

19 novembre 2010
Edifici alti: se ne parla a Venezia

Lunedì 22 novembre allo Iuav un convegno sulle problematiche tecnologiche e costruttive degli edifici alti, sempre più diffusi anche in Italia.

Tra i relatori, alcuni fra i progettisti dei più innovativi grattacieli contemporanei.

Tolentini, aula magna, ore 13

Si svolgerà il 22 Novembre a partire dalle ore 13 nell'Aula Magna dell'Università Iuav di Venezia in convegno "Tall Buildings - Problematiche tecnologiche del costruire in altezza", organizzato dal prof. Aldo Norsa e dall'arch. Dario Trabucco dell'Iuav con il patrocinio del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH)

Così come in numerosi Paesi Europei, anche in Italia si assiste oramai alla diffusione di edifici alti che, pur avendo dimensioni ben inferiori rispetto ai modelli americani o asiatici a cui si ispirano, condividono analoghe problematiche costruttive e di funzionamento, caratteristiche proprio della tipologia della costruzione in altezza.

Il convegno ha lo scopo di analizzare alcune di queste problematiche tecnologiche  presentando alcune efficaci soluzioni nate dall'ingegno di numerosi ricercatori e sviluppate dai più importanti gruppi industriali internazionali operanti nel mondo delle costruzioni.

L'organizzazione dell'iniziativa è stata facilitata grazie al contributo offerto da alcuni sponsor: Permasteelisa, Fip industriale, Yuanda Group, De Gennaro, Rizzani de Eccher, ThyssenKrupp, Pooleng.

Al convegno parteciperanno, oltre al Rettore dell'Università Iuav di Venezia prof. Amerigo Restucci, anche gli amministratori delegati dei gruppi industriali che hanno sostenuto l'iniziativa.

Tra i relatori dei vari interventi, ampio spazio sarà riservato alla presentazione della Federation Tower di Mosca e della St. Petersburg Bank di San Pietroburgo da parte dell'architetto russo Sergei Tchoban, progettista dei due edifici con lo studio nps tchoban voss di Berlino.

Marzio Perin e Mark Zobec presenteranno i sistemi di facciate innovativi sviluppati da Permasteelisa per l'iconica Beekman Tower di New York (progettata da Gehry Partners) e per la sede newyorkese della banca Goldman Sachs per la quale sono state realizzate delle facciate interamente vetrate a prova di bomba.

Mario De Miranda, docente dello Iuav, presenterà i principali aspetti strutturali legati alla realizzazione di un grattacielo, evidenziando il ruolo fondamentale della componente strutturale nella definizione dell'aspetto, anche esteriore, della costruzione.

Massimo Fetti presenterà gli importanti progressi fatti da Fip Industriale nella progettazione dei sistemi dinamici per l'attenuazione delle oscillazioni dei grattacieli introdotti dai sismi e dal vento, fondamentali per la sicurezza dell'edificio e il comfort degli occupanti.

Infine Dario Trabucco, docente Iuav e rappresentante italiano del CTBUH, analizzerà alcune tematiche legate alla sostenibilità degli edifici alti cercando di focalizzare l'attenzione su alcune problematiche energetiche specifiche dei grattacieli.

programma della giornata

Ufficio stampa Iuav