Venezia, 22 marzo 2010

L’Italia non sa attingere ai Fondi Fse? Lo Iuav sì.

Sei progetti di ricerca finanziati dall’Europa e legati a filo doppio con altrettante aziende sul territorio.

Ovvero, quando la ricerca diventa concreta.

Con Cantiere Nautico Cavalier, Carraro s.p.a., Francesco Barduca s.r.l., Jolly Sgambaro s.r.l., Local Area Network s.r.l, Nova Marghera s.p.a. e Terreal Italia s.r.l. come partner d’impresa

giovedì 1 aprile 2010

Scuola di dottorato Iuav

Palazzo Badoer, Aula Tafuri

San Polo 2468

30125 Venezia

ore 9.30

Non è vero che la ricerca italiana non sa legarsi alle esigenze concrete del mondo dell’impresa. Non è vero che i giovani ricercatori non siano in grado di attingere ai fondi europei.

Giovedì 1 aprile sei progetti già realizzati dai giovani ricercatori dell’Università Iuav di Venezia dimostreranno il contrario. A presentarli gli autore e i partner industriali.

Si tratta di sei programmi di ricerca finanziati dal Fondo Sociale Europeo 2009 - P.O.R Veneto 2007-2013 Investiamo per il vostro futuro. L’evento racconterà i percorsi di ricerca finanziati con decreto della giunta regionale e i risultati conseguiti sul territorio della Regione del Veneto, rapportandoli ai contesti produttivi regionali su fronti molto diversi fra loro:

1 Design e Nanotecnologie per l’imballaggio. Ricerca sulle applicazioni delle nanotecnologie attraverso la progettazione dell’imballaggio per il prodotto agricolo

2 Digital stereotomics: antiche tecniche di “taglio della pietra” e nuove tecnologie di prototipazione digitale in architettura

3 Infrastrutture culturali del Veneto. Percorsi di terra e d’acqua nei paesaggi dell’archeologia

4 Social Housing: studi e proposte per l’edilizia sostenibile a basso costo nel territorio veneto

5 Effetti territoriali della nuova politica economica delle città nel Veneto. Produzione e trasferimento di quadri interpretativi integrati con riferimento ai sistemi di programmazione e alle strategie di internazionalizzazione di imprese e territori

6 Sistema involucro: studio morfologico e tecnologico di soluzioni di pareti perimetrali leggere/pesanti, di sistemi protettivi e di rivestimento in funzione del contenimento energetico, verifica fisico tecnica e applicabilità nell’edilizia Veneta.

I partner di impresa per cui i progetti sono stati sviluppati sul piano applicativo sono:

Cantiere Nautico Cavalier

Carraro s.p.a.