Venezia, 10 novembre 2010

10 novembre 2010
Canal Grande al laser scanner:

senza segreti la strada più bella del mondo

Giovedì 11 novembre il rilievo dei fronti dei palazzi del Canal Grande, promosso dalla ditta leader mondiale nella progettazione di strumenti laser scanner, in collaborazione con il laboratorio di Fotogrammetria Iuav.

Per la prima volta il Canal Grande, esplorato interamente con strumenti d’avanguardia, sarà navigabile anche virtualmente.

Iuav presenterà ufficialmente i risultati dell’esperimento nel 2011.

L’università Iuav di Venezia si impegnerà giovedì 11 novembre nel rilievo dei fronti dei palazzi che si affacciano sul Canal Grande, in collaborazione con RIEGL (Austria) e Microgeo. La particolarità dell’operazione, promossa dalla ditta austriaca, leader mondiale nella progettazione di strumenti laser scanner, in collaborazione con il Laboratorio di Fotogrammetria dell’Iuav, è che verrà condotta da un mezzo natante attrezzato con strumenti all’avanguardia. Rispetto a test analoghi già condotti ad Amsterdam e Sidney, il progetto veneziano si caratterizza per l’estensione e la completezza.

Riegl ha progettato un sistema di scansione in movimento estremamente compatto e semplice da usare, costituito da laser scanner, fotocamera digitale, sistema inerziale e Gps, utilizzato generalmente per scopi cartografici ed urbanistici e montato su automobile.

L’obiettivo dell’intera operazione è ottenere una descrizione particolareggiata dei ponti e dei palazzi che si affacciano sul Canal Grande per arricchire il processo di conoscenza e valorizzazione dei beni architettonici. Sarà possibile infatti utilizzare le decine di milioni di punti misurati sulle facciate sia per ottenere modelli digitali consultabili attraverso un webgis (sistemi informativi geografici pubblicati su web), come Google Earth, sia per navigare virtualmente lungo il Canal Grande.

L’appuntamento è per giovedì 11 novembre a Piazzale Roma da dove partirà il natante, messo a disposizione da Transport Lines srl, che percorrerà tutto il Canal Grande in andata e ritorno per registrare entrambi i fronti. È previsto inoltre per i primi mesi del 2011 un workshop presso l’università Iuav per mostrare i risultati ottenuti e gli sviluppi che si possono realizzare con un sistema così complesso.

informazioni: Andrea Adami

Ufficio stampa Iuav