Venezia, 15 giugno 2010

«Studies in fashion design»:
la moda veneta sotto i riflettori della moda italiana

Nella settimana di Pitti Uomo, una mostra a Firenze dei giovani stilisti Iuav
di Treviso selezionati dai guru della moda.

Dalle variazioni sul tema del foulard allo «street shooting», la fotografia di moda

16>17 giugno 2010

ore 10 > 20

Centro Montedomini

via dei Malcontenti 10, Firenze

a cura di Mario Lupano

STUDIES IN FASHION DESIGN

due installazioni del corso di laurea in Design della moda (Universitą IUAV di Venezia)

STUDY #1 :: foulard, variazioni sul tema

Laboratorio di progettazione del vestito / docente Cesare Fabbri

STUDY #2 :: street shooting, paesaggi della moda

Workshop di fotografia di moda / docente Francesco Carrozzini

Superata la selezione d’ingresso (60 posti l’anno), gli studenti del corso di laurea in Design della moda diretto da Maria Luisa Frisa presso la Facoltą di design e arti dell’Universitą IUAV di Venezia affrontano un percorso di studi universitari che forma fashion designer in grado di ideare, progettare e realizzare una collezione, utilizzare criticamente strumenti e linguaggi diversi e riflettere sulla moda come sistema culturale. Gli studenti sono stimolati a mettere in relazione la dimensione del fare con quella riflessiva, sia in una prospettiva di lavoro individuale che di gruppo, sia in un’ottica di produzione artigianale che industriale. Il corso si avvale di un corpo docente internazionale composto da professori e professionisti, mentre il programma didattico č caratterizzato dalla compresenza di laboratori di design e ricerca sperimentali e di corsi teorico-critici. Nell’arco di tre anni, gli studenti apprendono tecniche e conoscenze fondamentali che consentono di gestire il progetto dell’abito, degli accessori e della loro comunicazione. I laboratori di progettazione sono il cuore del corso di laurea, e in queste sedi gli studenti apprendono le procedure del design applicato a temi e problemi didatticamente efficaci, fino alla esecuzione degli oggetti e della loro rappresentazione.

Studies in Fashion Design č la duplice installazione che mette in scena gli esiti di due fra i molti laboratori che si sono tenuti nel corso di quest’ultimo anno accademico.

Study #1 presenta 35 variazioni sul tema del foulard, esercizio svolto nel corso del Laboratorio di progettazione del vestito diretto da Cesare Fabbri, che ha proposto agli studenti di introdurre il foulard nel processo di ideazione e costruzione dell’abito in quanto elemento simultaneamente decorativo e strutturale.

Study #2 restituisce le immagini realizzate durante il workshop di fotografia di moda diretto da Francesco Carrozzini, che attraverso uno street shooting ha chiamato gli studenti a confrontarsi con l’immagine fotografica in quanto strumento per la messa a punto di quell’immaginario complesso in cui si colloca ogni abito. Studies in Fashion Design, a cura di Mario Lupano, non č solo una mostra di abiti e fotografie, ma soprattutto uno statement sulle azioni culturali e progettuali che oggi definiscono una scuola di moda italiana.

Corso di laurea in Design della moda

via Achille Papa, 1 _ 31100 Treviso

t.+39 0422541125

f.+39 0422541374