Venezia, 7 giugno 2010

con Casa de Lucio Costa, Rio de Janeiro

con il patrocinio di

Ambasciata del Brasile, Roma

In occasione del cinquantenario dell’inaugurazione della capitale brasiliana e della pubblicazione da parte dell’Università Iuav di Venezia (all’interno della collana DODO – DOcumenti della scuola di DOttorato) del testo della relazione di concorso del Plano piloto di Brasilia di Lucio Costa, per la prima volta pubblicato in lingua italiana, la Scuola di Dottorato in collaborazione con la fondazione Casa de Lucio Costa organizza il convegno internazionale di studi BRASILIA, DAL PLANO PILOTO A OGGI. Urbanistica e Architettura oltre Niemeyer.

Il convegno, cui partecipano studiosi ed esperti italiani e brasiliani, vuole presentare il progetto della capitale brasiliana attraverso una rilettura della figura dell’autore del disegno del piano urbanistico della città, l’architetto Lucio Costa, attraverso una rilettura delle forme del progetto per la nuova capitale e, infine, attraverso la presentazione di una selezione di opere tanto significative quanto poco note realizzate nella nuova città.

Fortemente criticata nel corso degli anni tanto da essere assunta come simbolo del fallimento dell’urbanistica del Movimento Moderno, Brasilia è stata per lo più conosciuta attraverso i progetti delle istituzioni pubbliche realizzate da Oscar Niemeyer. Senza voler disconoscere il portato dell’opera del celebre architetto Brasiliano e il suo apporto alla definizione del carattere della città, il convegno ambisce a portare in luce il contributo degli altri protagonisti della vicenda di Brasilia: Lucio Costa, cui è dedicata la prima parte dei lavori, e alcuni tra quegli architetti brasiliani e internazionali che hanno contribuito alla costruzione delle numerose architetture della città, cui è dedicata la seconda parte del convegno.

Il convegno è programmato per il giorno 10 giugno alla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia, presso Palazzo Badoer, con inizio alle ore 10.

programma della giornata

Ufficio stampa Iuav