Venezia, 16 aprile 2010

Il Maestro dei Maestri, Peter Behrens, al centro di una triplice iniziativa dell’Università Iuav di Venezia, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino

Dal 19 al 23 aprile incontri e approfondimenti in un convegno internazionale dedicato a uno dei pionieri del legame fra arte e produzione

19 > 23 aprile 2010

Politecnico di Milano

Facoltà di Architettura Civile

Politecnico di Torino

II Facoltà di Architettura

Scuola Dottorato

con la collaborazione di

HafenCity Universität, Hamburg

Ateneo Italo-Tedesco/Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum (DIH)

con il patrocinio di

CASABELLA

Associazione Culturale Italo Tedesca di Venezia

Goethe-Institut Turin

Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino

Sutor-Stiftung Hamburg

Tre scuole d’architettura ricordano un grande maestro dell’architettura tedesca del XX secolo, con un Convegno Internazionale che si svolge dal 19 al 23 aprile, a Milano, Torino e Venezia. Interverranno al convegno esperti, nazionali e internazionali, sulla figura di Peter Behrens.

Peter Behrens, noto ai più per la Turbinenfabrik realizzata a Berlino nel 1908-1909 per la Allgemeine Elektricitäts Gesellschaft, svolge un ruolo preminente nella storia dell’architettura tedesca dell’inizio del Novecento.

Grazie a una felice coincidenza, le idee di Behrens si sono intrecciate con gli scopi e gli interessi della Aeg, traducendo nella prassi quel legame ideale di arte e produzione industriale auspicato dal Werkbund. Behrens progetta per la società elettrica il logo, gli edifici e i prodotti, tuttavia, la sua attività nel mondo delle arti è stata molto più prolifica.

Ha infatti partecipato alle attività della Mathildenhöhe, la Colonia degli Artisti di Darmstadt (1900-1903), è stato docente e direttore della scuola di Düsseldorf (1903-1907) e ha preso parte attivamente al Deutscher Werkbund. Ha esplorato e definito il senso di un cammino coerente: con l’attività di pittore, scultore, grafico e architetto, ideando numerosissimi progetti, molti dei quali sono stati realizzati, oltre ad aver partecipato al dibattito culturale, pubblicando oltre cento articoli su quotidiani e riviste, sia tedesche che internazionali.

Il convegno internazionale organizzato dalle tre facoltà di architettura, in collaborazione con la HafenCity Universität Hamburg ha inizio lunedì 19 alla Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, prosegue martedì 20 alla II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e si conclude giovedì 22 alla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia, presso Palazzo Badoer. A conclusione del convegno, venerdì 23 aprile 2010, si svolgerà come iniziativa correlata al convegno, il seminario dei Dottorati di ricerca.

programma dell’iniziativa

scarica la cartolina