comunicato stampA

Venezia, 5 marzo 2009

Un ciclo di letture pubbliche all’Università Iuav

dicembre 2008 – maggio 2009

Venerdì 6 marzo, Aldo Bonomi, il teorico del capitalismo molecolare a Palazzo Badoer per discutere di territorio, paesaggio, politica e società delle moltitudini

Nei prossimi incontri i temi più scottanti, dalla prostituzione del terzo millennio alla qualità della vita nell’era del lavoro globale, dal territorio violentato al federalismo. A discuterne nomi come Vincenzo Visco e Franco Berardi, fra gli altri

Aldo Bonomi (Sondrio, 1950) è direttore dell’Istituto di ricerca Aaster e consulente del Cnel. Fa inoltre parte dell’organismo internazionale di studiosi e imprenditori noto come «gruppo di Lisbona». La sua analisi sulle trasformazioni sociali in atto è concentrata in due volumi recenti: Il trionfo della moltitudine. Forme e conflitti della società che viene (Bollati Boringhieri) e Il capitalismo molecolare. La società al lavoro nel Nord Italia (Einaudi).

> venerdì 6 marzo 2009

Comportamenti sociali ai tempi delle moltitudini

Aldo Bonomi

Palazzo Badoer, aula E

Venezia

______________________________________________________

La Provincia di Venezia, il Dipartimento di Pianificazione dell’Università Iuav di Venezia e il Gruppo di cultura politica Fondamente propongono un ciclo di Letture per  tutta la primavera 2009.

Un’occasione unica di approfondimento di problematiche di attualità, legate a scelte politiche  e legislative con forti ripercussioni sul tessuto sociale e sul nostro vivere quotidiano.

L’università si apre così alla città rivolgendosi non solo a studenti e docenti, ma a tutta la cittadinanza.

Le diverse Letture sono state affidate a studiosi  che si occupano da tempo dei fenomeni in discussione. Si parte, insomma, da una lettura pubblica per poi lasciare spazio al dibattito.

A ciclo di incontri concluso, i risultati saranno raccolti da cinque agili libretti a tema. ______________________________________________________

> programma degli incontri

> 6 marzo 2009

Comportamenti sociali ai tempi delle moltitudini

Aldo Bonomi

> 20 marzo 2009

Perché gli italiani non si fidano delle istituzioni?

Giovanni Levi

> 3 aprile 2009

Immaterialità e precarietà.

Tecniche sociali e comunicazione nei territori