COMUNICATO STAMPA

 

Venezia, 25 giugno 2009

 

 

WORKSHOP INTERNAZIONALI FACOLTA’ DI ARCHITETTURA

29 giugno > 17 luglio 2009

 

Università Iuav di Venezia: 1800 studenti, insieme per 15 giorni di laboratorio sul campo con 30 architetti, paesaggisti e designer come guide in quello che diventa ogni anno l'unico “campus architettonico” d'Europa.

 

Per l'edizione 2009 alcuni graditi ritorni ma anche molte nuove star indiscusse. Fra i docenti, infatti, ci saranno il vulcanico Yona Friedman Ungheria/Parigi, Pancho Guedes che inaugura in questi giorni la mostra Vitruvius Mozambicano al centro culturale di Belém a Lisbona, Francis Kéré giovane vincitore del premio Alvar Aalto che si divide fra Burkina Faso e Berlino e due docenti della scuola di Pescara, Carmen Andriani e Pepe Barbieri che proporranno due laboratori sulla ricostruzione post terremoto in Abruzzo.

 

Una maratona lunga tre settimane.

Un festival della creatività di giovani architetti e progettisti.

Una collezione di istantanee di quanto di meglio si crea in architettura.

 

Manca poco all'avvio dei workshop gratuiti della Facoltà di Architettura targata Iuav.
Dal 29 giugno i grandi spazi fronte laguna dello storico ateneo veneziano si trasformano in fucina per accogliere (in cattedra) docenti come Timothy Brown da Chicago, Prats&Flores (Eva Prats e Ricardo Flores) da Barcellona. Fra le punte di diamante di questa edizione dei workshop spicca Francis Kéré, astro nascente di una nuova scuola africana e poi ancora, Miller&Maranta, allievi di Peter Zumthor, il brasiliano Angelo Bucci, dal Sudafrica Peter Rich con Giovanni Vio, dal Paraguay, Solano Benitez, dall'India Ashish Ganju con Giorgio Gianighian
, Yona Friedman con Esther Giani, Manuel Gausa da Barcellona, dalla Finlandia Markku Komonen e da Lisbona Pancho Guedes.

 

Fra i docenti interni, invece, ci sono Iuav come Gaddo Morpurgo e Filippo Mastinu, Aldo Aymonino, Stefano Munarin, Francesco Mancuso e Chun Jin Young (Corea), Armando Barp e Rosa Vittadini, Giovanni Zannoni, Enzo Siviero e Michele Sbacchi. Docenti che arrivano da ogni angolo d'Italia come Gigetta Tamaro e Renato Nicolini ma anche Aldo Loris Rossi. Dall'Abruzzo arrivano Pepe Barbieri e Carmen Andriani alle prese con due workshop dedicati alla ricostruzione in Abruzzo dopo il disastroso sisma di pochi mesi fa. E poi ancora Angelo Torricelli, Stefano Gris e gli scatenati trentenni del gruppo Salottobuono insieme a ABDA architetti Giulia De Appolonia e Camillo Botticini. E c'è pure un docente “non architetto”, Flavio Albanese, direttore di Domus.

 

A completare il quadro il laboratorio mediatico con il quotidiano e il blog dei Workshop realizzato interamente dagli studenti con la supervisione di Enrico Camplani (Tapiro), Marina Montuori e Massimiliano Ciammaichella.

 

 

Tre settimane intensive nei grandi spazi dell’ex cotonificio di Santa Marta ma anche negli ex Magazzini Frigoriferi 6 alla Marittima con vista sul canale della Giudecca per rinnovare le radici dello Iuav come grande scuola d'architettura secondo il nuovo modello che affianca alle lezioni frontali momenti sempre più importanti di ricerca sul campo. Il tutto sotto la guida dei massimi architetti in circolazione.

 

Il risultato, dopo tre settimane di lavoro intenso, è sorprendente per la quantità e la qualità della produzione progettuale. Allestimenti, mise-en scène spettacolari che spaziano dagli elementi naturali alle più avanzate tecnologie 3D per raccontare l'architettura che verrà.

 

“La scelta di investire tante energie e risorse, in anni di tagli ai bilanci universitari, per non privare gli studenti di un'esperienza  intensa e formativa – spiega il preside della facoltà di Architettura Iuav, Giancarlo Carnevale – è irrinunciabile. Attraverso i workshop stiamo recuperando la dimensione internazionale che ha reso grande Iuav nel passato. L'altro caposaldo, però, è l'attenzione verso i temi 'caldi' del territorio veneziano. I risultati positivi dei workshop proseguono, poi, a cascata nel corso dell'anno. La facoltà di Architettura allarga sempre più il suo network di relazioni e moltiplica, così, le occasioni di didattica da offrire a studenti. Spesso, le relazioni instaurate fra studenti e docenti nel corso dei workshop si trasformano in stage e tirocini ma anche in occasioni di ricerca con docenti e dottorandi da tradurre, sempre più spesso, in progetti di ricerca internazionali”. Anche quest'anno il coordinamento dei workshop è di Esther Giani.

 

Si conclude, venerdì 17 luglio con il vernissage della mostra che raggruppa i 30 spazi espositivi e il verdetto della Giuria che assegnerà riconoscimenti ai workshop più significativi. In giuria ci saranno Achille Bonito Oliva, Monique Veaute, Benedetta Tagliabue e Angela Vettese.

 

Qualche “anteprima”, nel corso dell’ultima settimana di workshop, è prevista per le autorità del mondo della cultura, delle imprese, della politica, delle istituzioni.

 

Gli Incontri-Conferenza

In programma anche una serie di incontri-conferenza con i grandi nomi dell'architettura, si comincerà martedì 30 giugno alle 17 in auditorium dell'ex Cotonificio con Yona Friedman vs Flavio Albanese che si confronteranno sul tema “Ritorno al Futuro”, mercoledì Pancho Guedes e Gigetta Tamaro diranno la loro su “L'altro moderno”,  giovedì Francis Kéré vs Gaddo Morpurgo su “Le forme per l'ambiente” e si concluderà la prima settimana con i giovani Prats&Flores vs Miller&Maranta sulla “Rappresentazione digitale e virtuale” mentre per tutta la durata dei laboratori uscirà un quotidiano in piena regola, tiratura 3000 copie, che racconterà sfide e retroscena del campus di Santa Marta e della Marittima con l'aggiunta di un collage di video, raccolti giornalmente dagli studenti con videocamera o telefonino nel sito che sarà raggiungibile dalla home page www.iuav.it per curiosare nel backstage dei workshop sul fortunato modello di You Tube.

Blog: www.laboratorio09.wordpress.com

 

Offrire alla città e a interlocutori esterni occasioni di dialogo e coinvolgimento culturale è l'obiettivo già in parte raggiunto grazie all’interesse e alla tangibile partecipazione di aziende e imprese che, in questa edizione, oltre ad offrire un sostegno economico, propongono tematiche progettuali da esplorare e sperimentare come la SuperJet International Spa che con Stefano Gris studierà una rivisitazione funzionale ed architettonica dell'area dell'aeroporto del Lido.

 

 

Workshop di progettazione architettonica

29 giugno > 17 luglio 2009

Cotonificio veneziano, Santa Marta

Ex Magazzini Frigoriferi n. 6

inaugurazione: lunedì 29 giugno 2008, ore 10,30

auditorium del cotonificio

(conferenza stampa ore 12.00)

 

www.iuav.it

 

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738

cell. 349.49.17.264

Martina Zambon

IuavStampa@iuav.it