Venezia, 25 agosto 2009

Chiuse le preiscrizioni all'Università Iuav per l'anno accademico 2009-2010 (con l'eccezione delle lauree magistrali della facoltà di Pianificazione per cui il termine è il 28 agosto).

Buona performance delle lauree triennali, soprattutto per la Facoltà di Architettura; per le lauree magistrali, bene gli indirizzi legati ai temi della sostenibilità ambientale e della conservazione.

Novità per la Facoltà di Pianificazione che, da quest'anno, introduce il numero programmato e un test d'accesso così come tutti gli altri corsi dell'ateneo.

Il rettore, prof. Carlo Magnani:

"Vediamo confermata la capacità attrattiva dell'Iuav, ora ci mancano da vagliare soltanto i dati sulle provenienze regionali o extraregionali per avere un'immagine completa.

Noto la conferma della tenuta di Architettura e l'evidente successo del progetto sul Design a Treviso, dal Design industriale a quello della Moda, due idee vincenti.

È un vero peccato che Design della Moda, purtroppo, non possa andare incontro alla laurea magistrale a causa delle limitazioni imposte dalle norme ministeriali.

Il progetto Iuav tiene, le nostre difficoltà sono nei confronti delle normative ministeriali che non tengono conto della nostra specificità, ad esempio per Design della Moda non possiamo pensare a una laurea magistrale perché non abbiamo i requisiti minimi, parliamo di professori a contratto che, per questo tipo di discipline, sono necessari".

Architettura

Sul fronte delle lauree triennali di Architettura, sono arrivate 1532 preiscrizioni per 700 posti disponibili.

Nel dettaglio, 1347 preiscrizioni per i 630 posti del corso di laurea in Scienze dell'architettura e 185 richieste per i 70 posti del nuovo corso Management del progetto. Rispetto allo scorso anno si registra una buona crescita di oltre 300 preiscrizioni in più.

Per le lauree magistrali, si rileva, invece, un piccolo decremento, da 633 a 587 preiscrizioni su un totale di posti disponibili di 525.

All'interno dei cinque indirizzi previsti crescono gli indirizzi legati alla sostenibilità e alla conservazione.

Design e Arti

Crescono anche qui le triennali, meno le magistrali.

Si consolida il piazzamento molto alto per le preiscrizioni al corso di laurea in Design della Moda e Disegno industriale, bene anche Arti visive. Per le triennali, sono arrivate 1306 preiscrizioni contro una disponibilità di 450 posti (nel 2008 le preiscrizioni erano state 971). Il record del corso di laurea dei desideri va appunto a Design della Moda con 311 richieste contro 65 posti disponibili.

Le lauree magistrali sono sostanzialmente stabili (270 preiscrizioni su 215 posti disponibili. Nel 2008 erano 295), con un particolare interesse per la laurea in Design-Comunicazioni visive e multimediali (106 domande, contro le 75 del 2008-2009).

Pianificazione

La novità maggiore di questa tornata di preiscrizioni riguarda la facoltà di Pianificazione che si omologa alle altre dell'ateneo introducendo anch'essa il numero programmato che, in questo caso, è di 85 posti per la triennale. Per partecipare al test d'accesso in programma il prossimo 2 settembre sono già arrivate 133 preiscrizioni che saranno poi ordinate in una graduatoria. (NOTA BENE, il raffronto con l'anno scorso - 329 richieste - va letto tenendo presente che nel 2008 confluivano in questo dato anche le preiscrizioni al corso di laure Sit in Sistemi informativi territoriali, da quest'anno soltanto magistrale).

Le lauree magistrali sono ancora aperte fino al 28 agosto e, a oggi, le preiscrizioni sono, una curiosità, esattamente 89 come i posti disponibili.

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819