COMUNICATO STAMPA

 

Venezia, 9 ottobre 2009

 

IUAV: Gli studenti del corso di laurea specialistica in Scienza e Tecniche del Teatro artefici dell’Agrippina di Haendel in scena venerdì 9 ottobre al Teatro Malibran.

 

Dalle scene alla regia passando per i costumi, ecco il coronamento di due anni di lavoro e collaborazione con la Fenice per un’università che lavora, davvero, sul campo.

 

E dal 10 ottobre, al Teatro Due di Parma, i ragazzi dello Iuav portano in scena il loro Shakespeare in versione tascabile… pocket di letteratura e teatro, ancora una volta a livello professionale.

 

venerdì 9 ottobre 2009

Teatro Malibran

Venezia

 

Venerdì 9 ottobre debutta al Teatro Malibran di Venezia Agrippina di Haendel in occasione del 300° dalla prima rappresentazione veneziana e del 250° della morte del compositore. Con una novità: la regia, le scene e i costumi sono tutti firmati dagli studenti della facoltà di Design e Arti dello Iuav.

 

L’opera

Rappresentata per la prima volta il 26 dicembre 1709 al Teatro San Giovanni Grisostomo, oggi Teatro Malibran, Agrippina riscosse subito uno straordinario successo e propagò per l’Europa la fama di un Haendel non ancora venticinquenne.

L’opera che andrà in scena è il risultato del lavoro svolto nel 2008 e nel 2009 dagli studenti e dai docenti del corso di laurea specialistica in Scienze e Tecniche del Teatro, nell’ambito del Laboratorio Sperimentale sul Teatro Musicale creato dal Teatro La Fenice e dalla Facoltà Design e Arti Iuav Università di Venezia.

 

Collaborazione Iuav-Fenice

Il rapporto tra uno dei più importanti Enti lirici italiani e l’Università, avviatosi nel 2003, si è concretizzato negli anni scorsi con la riproposizione di opere del teatro musicale barocco e contemporaneo  quali La Didone (2006) e La virtù degli strali d’amore (2008), di Cavalli e di due opere di Vivaldi, L’Ercole sul Termodonte e il Bajazet , entrambe nel 2007; nella primavera del 2009, sempre partendo dagli studi e dai progetti di regia, scene e costumi degli studenti, è stata realizzata Histoire du Soldat di Stravinskj.

In scena  Ann Hellenberg (Agrippina), Veronica Cangemi (Poppea), Lorenzo Regazzo(Claudio), Florin Caezar Ouatu (Nerone), Xavier Sabata (Ottone),Roberto Abbondanza ( Lesbo), Ugo Guagliardo ( Pallante), Milena Storti (Narciso/ Giunone). L’esecuzione musicale è dell’ Orchestra del Teatro La Fenice, maestro concertatore e direttore è Fabio Biondi.

I docenti tutors sono Juliette Deschamps per la regia, Tiziano Santi per le scene, Vera Marzot per i costumi. Gli studenti che hanno collaborato sono Alberto Giordani e Alice Biondelli per la regia, Alessia Colosso e Mirco Longo per le scene, Barbara Trisciani per i costumi. Il coordinamento artistico e didattico è di Karina Arutunyan.

 

Iuav a Parma

Il 13 ottobre prossimo debutterà al Teatro Due di Parma, nel quadro del Teatro Festival e del Festival Verdi 2009 in prosa, Pocket Shakespeare, un altro progetto frutto dell’attività didattica del corso di Scienze e Tecniche del Teatro della Facoltà di Arti e Design dello Iuav. Dieci celebri testi shakespeariani, sostanziali per l’ideazione drammaturgica verdiana, sono stati riadattati dagli studenti del Laboratorio di Regia e Drammaturgia della Facoltà di Design e Arti dello Iuav di Venezia tenuto dal Prof. Walter Le Moli, sulla base della tradizione inglese della riduzione di un testo a “pocket”.

Cammei, ingrandimenti di particolari, fughe prospettiche e spostamenti dei punti di vista che restituiscono un uso meno “museale” di Shakespeare grazie a un approccio più libero, ma non per questo meno colto. Ai testi degli otto studenti prescelti (Alice Bindelli, Camilla Ferro, Arianna Gasperini, Giacomo Giuntini, Matteo Moglianesi, Emanuele Nicolotti,Serena Zambon, Carla Zamboni) si sono aggiunti quelli dei tutors Luca Fontana e Roberto Cavosi. Il tutto con la partecipazione di venticinque attori e di dieci registi. *Le messe in scena si svolgeranno in contemporanea in vari spazi del Teatro Due in una sorta di labirinto di storie; gli spettatori potranno comporre il proprio personale percorso shakespeariano scegliendo la sequenza con cui assistere alle pocket play.

 

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738

cell. 349.49.17.264

Martina Zambon

IuavStampa@iuav.it