comunicato stampA

INCENZO VISCO ALLO IUAV PER PARLARE DI FEDERALISMO

VENERDI’ 8 MAGGIO ALLE ORE 17.30 A PALAZZO BADOER

> ciclo di incontri sulla complessità dei territori

dicembre 2008 – maggio 2009

Università IUAV di Venezia

Dipartimento di Pianificazione

Provincia di Venezia

Fondamente

Gruppo di cultura politica

> venerdì 8 maggio 2009

aula Tafuri, Palazzo Badoer

Venezia

Quali riforme per quale federalismo

Vincenzo Visco

Venezia, 7 maggio 2009

La Provincia di Venezia, il Dipartimento di Pianificazione dell’Università Iuav di Venezia e il Gruppo di cultura politica Fondamente, accende i riflettori sulle questioni più «calde» del territorio.

Il ciclo di Letture in cui si inserisce l’incontro di venerdì con Vincenzo Visco si rivoge agli studenti e ai lavoratori dell’Università, ma anche a tutta la cittadinanza.

Le diverse Letture sono state affidate a studiosi  che si occupano da tempo dei fenomeni considerati; in particolare, si tratta di esperti che possono garantire una ampia comprensione delle diverse articolazioni e implicazioni proprie alle questioni affrontate.

Le Letture iniziano con una relazione introduttiva a cui segue un ampio dibattito per coinvolgere tutti i presenti; il relatore sarà perciò chiamato dal pubblico nel corso dell’incontro a fornire ulteriori chiarimenti e spiegazioni dei fenomeni trattati.

Sulla base delle registrazioni degli incontri, nasceranno cinque agili libretti a tema.

biografia

Vincenzo Visco (Foggia 1942), è stato ministro delle Finanze dal 1996 al 2000, ministro del Tesoro e del Bilancio, viceministro all’Economia. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Roma nel 1966 prosegue gli studi presso l'Istituto di Economia e Finanza dell'Ateneo romano e poi, l'anno successivo, presso l'Università di Berkley in California. Negli anni insegna, fra l’altro, a Pisa. Alla Luiss di Roma e alla Sapienza. Collaboratore di numerosi quotidiani e riviste, è autore di molti saggi sui temi della finanza pubblica, in particolare sull'imposizione fiscale. Dal 2001 è presidente del Centro studi NENS, Nuova Economia Nuova Società, di cui è uno dei fondatori.

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819