Venezia, 21 aprile 2009

Mario Virano, docente dell’Università Iuav, esperto di grandi opere infrattrutturali
in una conferenza a Venezia per raccontare il caso Tav della Torino-Lione
di cui è commissario straordinario

Il caso Torino/Lione

Mario Virano

> martedì 22 aprile 2009

ore 10

ex cotonificio di Santa Marta, auditorium

conferenza promossa dal corso

Per una nuova cultura del progetto infrastrutturale stradale

e dall’unità di ricerca

Infrastrutture per la mobilità: il progetto sostenibile nella costruzione dei paesaggi italiani contemporanei

Il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle attività finalizzate agli approfondimenti di carattere ambientale, sanitario ed economico relativi all’asse ferroviario Torino-Lione, l’architetto Mario Virano, presiede l’Osservatorio per il collegamento ferroviario Torino-Lione , che è la sede tecnica di confronto di tutte le istanze interessate, con l’analisi delle criticità e l’istruzione di soluzioni per i decisori politico-istituzionali.
Di questo si parlerà nel corso della conferenza in programma domani nella sede Iuav dell’ex cotonificio di Santa Marta.

Nota biografica

Mario Virano, architetto, è nato a Rivoli (TO) nel 1944. Alla formazione tecnico-scientifica del Politecnico di Torino ha abbinato interessi artistici. Incaricato del Corso speciale di Caratteri stilistici della civiltà urbana presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, negli anni Settanta si è occupato di Disegno industriale con il gruppo "Anonima Design", collaborando alla rivista Casabella. Ha svolto incarichi sia internazionali, come rappresentante italiano nel Comité de Transport Public des Communautés Européennes e quale esperto nella Uitp, sia a livello nazionale, nel direttivo Federtrasporti e come vicepresidente del Consorzio trasporti torinese TT (Atm-Satti). Consigliere provinciale e comunale a Torino, dal 1987 ha diretto per un decennio a Roma, come amministratore delegato, la Società di studi, ricerche e progettazione Eidos spa, occupandosi poi delle politiche culturali, di comunicazione e immagine di società del gruppo delle Ferrovie dello Stato. Svolge attività professionale nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e dei trasporti.

Presiede le società di servizi ingegneristici e tecnologiciMusinet spa e Tecnositaf spa che operano in Italia e all’estero. Per quasi un quadriennio, dal giugno 1998 al marzo 2002 è stato amministratore delegato della Sitaf spa, incarico che ha lasciato a seguito della nomina a consigliere Anas.
Ora Presidente dell’Osservatorio sulla TAV

servizio comunicazione