Venezia, 9 settembre 2009

stazione marittima San Basilio

dorsoduro 3464, 30123 venezia

con il sostegno della Fondazione Claudio Buziol

Irriverente, persino caustico. Geniale.

È Teach me, la fucina della nuova creatività made in Venice.

La tre giorni di workshop e conferenze dedicata al design, arrivata ormai alla sesta edizione, si presenta per il 2009 come scrigno compatto di talenti.

Da chi sul biglietto da visita porta scritto “calligrafo” a chi propone una caustica rivisitazione al marketing dei clochard a causa della concorrenza provocata dalla crisi economica.

Idee. Tante. 12 ospiti d'eccezione e gli studenti della facoltà di Design e Arti dell'Università Iuav di Venezia alle prese con una buona occasione.

Da non perdere il bookshop e la festa finale.

La sesta edizione di Teach me, il Festival della Comunicazione visiva, porta in cattedra i personaggi più insoliti e in rapida ascesa del design italiano conosciuto nel mondo.

Dal giovane calligrafo Luca Barcellona alle prese con il rifacimento di un mappamondo del 1569 a Zurigo con inchiostri naturali e penna d'oca, a Matteo Cibic che spazia dalle bretelle ai microgiardini.
E poi ci sono i sulfurei tankboys che, per dirne una, curano da sempre l'accattivante immagine di Circuito Off o i dissacranti Studio Nooo con Paolo Orsacchini con un workshop sulla crisi che si chiede se i clochard, potenzialmente alle prese con la concorrenza dei neo-poveri, debbano ripensare le loro strategie di marketing.

Provocazioni, gioco ma anche una seria riflessione sul mondo in perenne mutamento a partire dagli oggetti.

Very Very Stupid propone per tre giorni non-stop workshop, conferenze e incontri sulla creatività. Il panorama da raccontare è molto ampio, dal graphic design al video, dalla fotografia alla moda, fino a illustrazione e calligrafia. Gli invitati sono giovani professionisti emergenti: la nuova generazione di creativi italiani, già inseriti nel mondo del lavoro.

Very Very Stupid, ovvero la stupidità nella sua accezione positiva, come punto di forza e apertura al rischio, che permette di provare vie nuove: proprio come fanno i giovani creativi, che affrontano il mondo del lavoro senza idee precostituite, ma con una grande carica di energia e, forse, un pizzico di follia viste le difficoltà lavorative.

Nell'ambito di Teach Me verrà assegnato il secondo Fast Forward Prize, alla scuola o all’istituzione che si è distinta nell’insegnamento della creatività giovanile.

A completare il programma della manifestazione ci saranno conferenze, un bookshop specializzato e la grande festa finale.

Il Festival è completamente gratuito per i partecipanti.

Tutte le informazioni e il materiale fotografico sono disponibili sul sito http://teachme6.ORG

Teach me, Fast Forward è un evento completamente organizzato dagli studenti

e prodotto da Università Iuav di Venezia - Facoltà di Design e Arti www.iuav.it/fda

Fondazione Claudio Buziol www.fondazioneclaudiobuziol.org