Venezia, 27 ottobre 2009

 

COMUNICATO STAMPA

 

Le presine vanno in pensione.

 

Nanà, la pentola nano tecnologica che ha vinto la finale di Start Cup Veneto 2009, ha manici che non si surriscaldano e trasforma il rame da materiale rétro a nuova frontiera della cottura hi-tech grazie al connubio col titanio.

Merito dei nanomateriali che a Venezia hanno trovato casa.


Una innovativa pentola in rame con uno speciale rivestimento nano tecnologico in diossido di titanio. Questo il progetto che ha fruttato la medaglia d'oro, e un finanziamento di 10.000 euro, alla finale di Start Cup Veneto per il team "Nanà", che vede la collaborazione dell'Università di Padova, Università Iuav di Venezia, Ca’ Foscari e il CIVEN.

Il team composto da Ruggero Canova, ingegnere dei materiali di Padova e specialista di design industriale allo Iuav, Michele Bertola, laureando in banca e finanza a Padova, Marino Colasuonno, laureato in fisica a Bari e ricercatore al Civen e Lorenzo Zottarel, laureato in scienze e tecnologie dei materiali a Ca’ Foscari e ricercatore al Civen, è salito sul gradino più alto del podio della finale regionale di Start Cup, concorso dedicato ai migliori progetti imprenditoriali di contenuto scientifico-tecnologico nato dalla collaborazione di tre importanti atenei, quali Università di Verona, di Padova e Ca’ Foscari Venezia, assieme al supporto tecnico di Veneto Innovazione e finanziario di Vodafone Italia, nonché alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che da 8 anni sostiene finanziariamente l'iniziativa. Slow food, condotta di Treviso, ha collaborato al progetto.

La nuova pentola offre ottime performances di cottura grazie allo speciale rivestimento che impedisce la cessione del metallo al cibo pur mantenendo le elevate prestazioni del rame nella cottura. Il coperchio della pentola è in silicone e alluminio e le maniglie sono verniciate di un prodotto termoisolante e quindi manipolabili senza protezione. Il prodotto è concorrente diretto delle pentole in rame e sostituto di quelle in alluminio e acciaio.

I cinque gruppi finalisti rappresenteranno il Veneto al Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Perugia il prossimo 4 dicembre e che metterà a disposizione dei vincitori un montepremi superiore ai 100 mila euro complessivi.

 

 

 

Università Iuav di Venezia

servizio comunicazione

cell. 349.49.17.264

t. +39 041 257 1819

f. +39 041 257 1738

IuavStampa@iuav.it