Venezia, 9 aprile 2009

L’università Iuav sbarca in Perù. E si allarga ad Ecuador, Bolivia e Colombia.

Conclusa da qualche giorno una missione a Lima del rettore
prof. Carlo Magnani che ha fissato convenzioni di scambio e mobilità degli studenti veneziani e peruviani.

Con l’occasione, l’Università Ricardo Palma di Lima ha conferito la laurea honoris causa in Arquitectura y Urbanismo al prof. Magnani

L’America Latina cresce, anzi galoppa. Non è solo il «miracolo» Brasile a stupire. Anche il Perù, uscito dal lungo e doloroso periodo di Sendero Luminoso, vive un momento di espansione e crescita con previsioni doppie rispetto a quelle dell’Italia anche in quest’anno di crisi.

Iuav, nell'ambito dell'ampio lavoro di rilancio delle sue attività internazionali, sta rafforzando una linea di intervento in tutta l'America Latina, che intensifica gli scambi di studenti di diversi livelli di studio (primo e secondo ciclo) e si concentra in particolare sulle attività del terzo ciclo (master e dottorato), coinvolgendo un ampio scambio di personale docente e mettendo in gioco la nuova Scuola di Dottorato Iuav.

In questo quadro si colloca il rilancio delle relazioni con le università peruviane, considerando che quel paese è uscito da anni di isolamento dovuto alla pesante situazione interna sta attraversando un periodo di forte crescita economica (nonostante la situazione internazionale, quest'anno si prevede una riduzione della crescita a circa il 5%, l’Italia è al 2-3%).

Lo Iuav ha così ripreso e nuovamente sottoscritto accordi con due grandi Università peruviane, particolarmente attive nel campo architettonico e urbanistico: la Universidad Ricardo Palma e la Pontificia Universidad Catolica del Peru.

Con entrambe, gli obiettivi degli scambi sono la mobilità di studenti degli ultimi anni (per seguire un intero semestre accademico o per organizzare la propria tesi di laurea presso quelle sedi), la realizzazione congiunta di attività intensive comuni su temi di riqualificazione urbana (workshop di progettazione), con la possibilità di coinvolgere anche altre università dell'area andina (Ecuador, Bolivia, Colombia).

A queste iniziative si è aggiunto l'avvio di un rapporto comune a livello di Dottorato, nel quale la Scuola di Dottorato Iuav svolge un ruolo centrale di organizzatore e responsabile scientifico. Particolarmente interessante appare la possibilità di avviare studi dottorali su temi urbani e territoriali di quel continente, impegnando anche studenti italiani della Scuola.

Le modalità di realizzazione di questo scambio sono in via di definizione e comprenderanno seminari congiunti nelle diverse sedi, borse per studenti latinoamericani per venire a studiare allo Iuav, stage di lavoro semestrali o annuali di studenti  Iuav presso i partner latinoamericani.

La missione

Pochi giorni fa si è tenuto il Forum Internazionale Italia-Peru organizzato dalla Conferenza dei Rettori italiani CRUI, dalla corrispondente Associazione Nazionale dei Rettori del Peru ANR e dall'Istituto Italo Latino americano IILA, con l'appoggio del nostro Ministero degli Affari Esteri MAE.

Il Forum si è svolto dal 22 al 25 marzo a Lima e ha visto la partecipazione ufficiale del Presidente della Repubblica del Peru, Alan Garcia, e dei rappresentanti politici italiani Vincenzo Scotti, Sottosegretario agli Esteri con delega per l'America Latina, e Lamberto Dini, Presidente della Commissione Esteri del Senato della Repubblica Italiana.

L'attività del forum ha riguardato principalmente le tre componenti presenti, sia peruviane che italiane: le università, il mondo delle imprese (varie Camere di commercio dal Veneto) e gli enti locali (era presente anche la Regione Veneto) per la cooperazione decentrata.

Per l’Università Iuav, oltre al rettore, anche il delegato per le Relazioni internazionali, prof. Enrico Fontanari

La laurea honoris causa al rettore Carlo Magnani

Una delle due università che hanno rapporti con Iuav, la Università Ricardo Palma (una delle più grandi università private del Paese, il cui rettore è attualmente presidente della Associazione Nazionale dei Rettori del Peru) ha deciso di collocare nella cornice del Forum il conferimento della Laurea Honoris Causa in Arquitectura y Urbanismo  (deliberata dal loro Senato Accademico, dopo ampia istruttoria) al rettore dell'Università Iuav di Venezia Carlo Magnani, come riconoscimento di una lunga e prestigiosa attività professionale e accademica svolta in questo campo. La cerimonia si è svolta lunedì 23 marzo nella sede centrale dell'Università Ricardo Palma, con gli interventi di rito da parte delle autorità accademiche locali e con una Lectio Magistralis del prof. Magnani su «Venezia e il moderno».

servizio comunicazione

t. +39 041 257 1819