Venezia, 26 ottobre 2009

Il patrocinio dell'Università Iuav per “Ponteggiando-Bridging”
la mostra che, a Padova, racconta i ponti del futuro.

Ma anche incontri di approfondimento dedicati alla ricostruzione
de L'Aquila e un think-tank dedicato ai ponti.

Padova

Centro Culturale Altinate - S. Gaetano

Inaugurazione

venerdì 30 ottobre 2009

h. 18.30

In collaborazione con il Comune di Padova e con l'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova, e con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova, dell’Università di Padova, dell'Università Iuav di Venezia, della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto (FOAV), della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (FOIV), dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, dell'Ordine degli Architetti di Padova, il Consorzio Wylford organizza per il 2009 una serie di eventi.

Il primo appuntamento è costituito dalla inaugurazione della mostra "Ponteggiando - bridging", dedicata ai progetti proposti, realizzati e condotti in sede universitaria da Enzo Siviero, curata da Guglielmo Monti (Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Veneto), venerdì 30 ottobre 2009, ore 18.30, presso il Centro Culturale Altinate - S. Gaetano di Padova, alla presenza di Ivo Rossi (Vice Sindaco del Comune di Padova), Andrea Colasio (Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Padova), Oddone Longo (Presidente Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti), Marco Eugenio Di Giandomenico (Economista Umanitario Internazionale, Wylford Consortium President), Andrea Finotti (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Giancarlo Carnevale (Preside della Facoltà di Architettura, Iuav, Venezia)

Il giorno successivo, sabato 31 Ottobre, sempre presso il Centro Culturale Altinate - San Gaetano di Padova, a partire dalle ore 9.30, avrà luogo una conferenza che - presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico - si focalizzerà sulla presentazione in anteprima del modulo di ricerca scientifica e di comunicazione bridging: un nuovo modo di pensare e agire, sul ventennale della rivista Galileo, e sul numero monografico della stessa intitolato Il ponte e i suoi miti.

All'incontro partecipano, tra gli altri, Enzo Siviero (Vice Presidente del Consiglio Nazionale Universitario), Flavio Zanonato (Sindaco del Comune di Padova), Ivo Rossi (Vice Sindaco del Comune di Padova), Guglielmo Monti (Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Veneto), Marco Favoretti (Presidente della Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri del Veneto), Fabio Bonfà (Presidente Ordine degli Ingegneri di Padova), Gianluigi Burlini (Presidente Collegio degli Ingeneri Provincia di Padova), Gianfranco Pizzolato (Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti), Giuseppe Pilla (Presidente della Federazione Regionale Ordini degli Architetti del Veneto), Giuseppe Capocchin (Presidente Ordine degli Architetti di Padova), Andrea Lenzi (Presidente del Consiglio Universitario Nazionale), Mario Morcellini (Presidente Interconferenza dei Presidi delle Università Italiane), Giuseppe Zaccaria  (Rettore dell'Università di Padova), Amerigo Restucci (Rettore dell'Università Iuav di Venezia).

Inoltre, è programmato per il 14 dicembre 2009 – presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni un ulteriore evento culturale, che si terrà a Venezia, dedicato alla ricostruzione della Città de L'Aquila ed alle innovazioni urbanistiche che si stanno sviluppando nel territorio del capoluogo abruzzese.

Cosa sono il consorzio Wylford

e la commissione Bridging

È stata costituita, all'interno del Comitato Tecnico-Scientifico del Consorzio Wylford, presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico, una commissione guidata da Enzo Siviero, (Vice Presidente del CUN), denominata “bridging”, con l'obiettivo di individuare e sostenere le attività di natura interdisciplinare volte a sviluppare nuovi ambiti del sapere e della cultura. La commissione, suddivisa in dipartimenti disciplinari, annovera al suo interno  personalità accademiche, tra cui il Presidente in carica del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Andrea Lenzi, nonché l’attuale Presidente dell’Interconferenza dei Presidi delle Università Italiane, Mario Morcellini.

Bridging, il cui concept è ideato da Enzo Siviero e Marco Eugenio Di Giandomenico, rappresenta un team di docenti, studiosi, professionisti, che intendono recuperare un approccio alla cultura non più basato sulla divisione dei saperi, ma sulla loro integrazione. In quanto ponte tra diverse competenze, bridging è un modulo interdisciplinare che, all'interno del Comitato Tecnico-Scientifico del Consorzio Wylford, vuole affrontare le sfide della globalizzazione con un approccio integrato, sostenendo il dialogo tra le discipline e la ricerca di paradigmi comuni tra le materie scientifiche, quelle umanistiche e quelle socio-economiche. Bridging rappresenta dunque un think-tank del Comitato Tecnico-Scientifico del Consorzio Wylford, ovvero un comitato permanente di accademici ed esperti dediti ad investigare, con un punto di vista interdisciplinare, i nuovi confini e le nuove relazioni tra le materie in questione, al fine di fornire innovative risposte alle problematiche della modernità.

Per raggiungimento di questo obiettivo, sulla base degli indirizzi della commissione in questione, il Consorzio Wylford organizza grandi eventi comunicativi, per lo più di taglio internazionale, intesi come costruttivo confronto tra discipline e strumenti di diffusione delle innovazioni culturali raggiunte in seno al Comitato Tecnico-Scientifico.

servizio comunicazione

cell. 349.49.17.264