Facoltà di Design e Arti

Open Day COLLECTING :: CONNECTING  3

ore 18, sede del Corso di laurea in Design della Moda, via Achille Papa, 1

inaugurazione di:

__NEWCOMERS, selezione dei progetti finali dei primi laureati del Corso,

mostra a cura di Judith Clark

__FROM "MULTINATURAL (Blackout)", installazione con i costumi realizzati dagli studenti del Corso di laurea in Design della Moda per il progetto di Arto Lindsay, prodotto dalla Fondazione Claudio Buziol per la 53a Biennale d’Arte di Venezia

ore 19, Teatro Comunale di Treviso, via Diaz 7

__SFILATA degli abiti e degli accessori degli studenti del terzo anno, a cura di Angelo Figus e Els Proost

__PREMIO di Laurea Gianfranco Ferré, consegnato da Rita Airaghi, Presidente della Fondazione Gianfranco Ferré

Introducono: Carlo Magnani, rettore Iuav, Medardo Chiapponi preside della Facoltà di Design e Arti, Federico Tessari, presidente Camera di Commercio IAA Treviso, Alessandra Pegorer, presidente Gruppo Sistema Moda di Unindustria Treviso, Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea in design della moda

Il 2 luglio a Treviso con l’evento COLLECTING :: CONNECTING 3 il Corso di laurea in Design della Moda, festeggia la conclusione di un altro anno accademico.

Il programma di COLLECTING :: CONNECTING 3 comprende la mostra NEWCOMERS a cura di Judith Clark, la presentazione dei costumi realizzati per Multinatural (Blackout) di Arto Lindsay, la sfilata di fine anno e la consegna del premio di laurea Gianfranco Ferré,

La mostra NEWCOMERS presenta una selezione dei lavori (abiti, accessori, disegni, fotografie, video) dei primi laureati del Corso di laurea in design della Moda. Nella stessa sede di via Papa una installazione mostrerà una selezione dei costumi realizzati da un gruppo di studenti per MULTINATURAL (Blackout) di Arto Lindsay, prodotto dalla Fondazione Claudio Buziol per la 53a Biennale d’Arte di Venezia

La sfilata invece, ha luogo nella prestigiosa sede del Teatro Comunale di Treviso e mette in scena abiti e accessori creati dai migliori studenti dei laboratori del 3 anno, guidati da Angelo Figus e Els Proost. Ancora nella sede del Teatro, Rita Airaghi, Presidente Fondazione Gianfranco Ferré, consegna il Premio di laurea Gianfranco Ferré

Un giornata di festa quindi, un'occasione per apprezzare la qualità e la complessità del progetto didattico del triennio che la Facoltà di Design e Arti ha dedicato alla moda: un corso di laurea unico nel panorama universitario italiano.

Un corso si laurea unico non solo perché punta esplicitamente all’eccellenza formando creativi in grado di affrontare le sfide che il sistema della moda globale impone, ma anche perché cerca di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda: dove comprendere le qualità e le specialità di una situazione italiana da mettere in relazione attiva con il fashion system globale, dove coltivare un progetto formativo in grado di competere con l’eccellenza delle grandi scuole di moda del mondo.

I risultati si stanno vedendo e i nostri primi laureati sono stati già coinvolti nel lavoro di prestigiose aziende e istituzioni in Italia e all’estero. “La progettazione di un abito - afferma il direttore della scuola Maria Luisa Frisa - è un processo complesso: faticoso da insegnare e impegnativo da apprendere. Qui si impara presto a capire che la moda è una disciplina durissima dove autocontrollo, concentrazione e dedizione per il lavoro sono ingredienti non meno importanti della creatività. D’altra parte il nostro corso di laurea è a Treviso, cuore pulsante del nord-est produttivo per la sua elevata capacità di fare innovazione e ricerca,e polo creativo in termini di design, ma anche di processi produttivi e di strategie per il retail e la comunicazione”.

Superata la selezione d’ingresso (60 posti l’anno), gli studenti del corso di laurea in Design della moda della Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia dispongono di una sede attrezzata con laboratori di disegno, modellistica, progettazione e ricerca. Attivo presso la sede di Treviso, il corso di laurea, può contare su un corpo docente internazionale formato da accademici e da professionisti. Il programma didattico è caratterizzato dalla compresenza di laboratori di design-ricerca sperimentali e di corsi teorico-critici. Nell’arco di tre anni, gli studenti apprendono tecniche e conoscenze fondamentali che consentono di gestire il progetto dell’abito, degli accessori e della loro comunicazione. I laboratori applicativi prevedono esperienze di disegno, progettazione, messa a modello fino alla definizione del campionario di una collezione, passando attraverso la ricerca dei tessuti e dei materiali. Obiettivo del corso è formare un progettista in grado di ideare, progettare e organizzare una collezione, utilizzare criticamente strumenti e linguaggi diversi e riflettere sulla moda come sistema creativo, produttivo, culturale, comunicativo.

MOSTRA

a cura di Judith Clark

assistenti al curatore: Francesco Casarotto e Giovanni Dario Laudicina

SFILATA

a cura dei docenti Angelo Figus e Els Proost

regia di Maria Laura De Franceschi

coordinamento: Amanda Montanari con Elisa Borghi

Speciali ringraziamenti:

Fondazione Cassamarca, Fondazione Claudio Buziol, Fondazione Gianfranco Ferré;

BHR Basso Hotels and Resorts, Ichinomya Fashion Design Center (Japan), Innovetion Valley, Tipografia Asolana,  Regina Regis, Roncade Outlet Gallery, Teatro Comunale di Treviso, United Colors of Benetton, Villa Sandi, Wella

per informazioni

Corso di laurea in Design della Moda