Venezia, 13 maggio 2009

Iuav fa rete con l’Europa

L’Universitā Iuav di Venezia organizza una settimana di formazione europea Staff Training - dal 18 al 22 maggio  - rivolta ai tecnici amministrativi e ai docenti di alcune prestigiose universitā europee, con cui avviare uno scambio di buone pratiche.

Erasmus Staff Training fa parte del programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP e offre anche al personale tecnico amministrativo e docente l’opportunitā di sperimentare un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore o un’impresa ospitante. L’obiettivo č il trasferimento di competenze, l’acquisizione di capacitā pratiche e l’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.

In particolare, il nostro ateneo presenterā le procedure, i servizi e le attivitā offerti dalle proprie strutture strategiche e approfondirā le modalitā di lavoro adottate in altri sedi europee. Tredici sono gli ospiti stranieri provenienti da universitā francesi, spagnole, tedesche, turca e finlandese che potranno partecipare a tre distinti gruppi di lavoro: l’offerta didattica internazionale, la comunicazione internazionale e la ricerca internazionale. Parteciperā all’iniziativa personale Iuav dalle aree Servizi alla Didattica, Ricerca, Sistema dei Laboratori, Rettorato e Direzione Amministrativa che proporrā diverse esperienze sul campo. Non mancheranno gli interventi dei docenti che illustreranno l’offerta formativa e della ricerca Iuav, confrontandosi con quanto proposto all’estero.

Durante la settimana di formazione saranno previste allo Iuav discussioni e approfondimenti che coinvolgeranno le facoltā di Architettura, Design e Arti, Pianificazione del territorio.

Hanno co-finanziato la settimana di formazione europea
tramite la propria collaborazione:

> ESU Venezia Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

> Direzione Gabinetto del Sindaco e Relazioni esterne e comunicazione

> Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco

> Fondazione Scientifica Querini Stampalia Onlus

> Ufficio Promozione Beni Culturali Patriarcato Venezia

> Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico,
artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della cittā di Venezia e dei comuni della gronda lagunare

> Azienda di Promozione Turistica di Venezia

> Enoteca “Sfusi ma…. buoni”  San Marcuola Venezia

Ulteriori informazioni su Erasmus Staff Training alla pagina web della Commissione Europea  http://ec.europa.eu/education/erasmus/doc898_en.htm