comunicato stampa

Una due giorni ad alto tasso di internazionalità per il workshop della European Science Foundation, organizzato dalla professoressa Margherita Turvani del dipartimento di Pianificazione dell'Università Iuav, dedicato al «Riuso di siti contaminati per lo sviluppo di strategie locali sostenibili»

26 > 27 maggio 2008

presso VIU (Venice International University)

Isola di San Servolo

Venezia

Trentadue fra i massimi esperti mondiali di pianificazione e riconversione industriale nel segno della sostenibilità si riuniscono a Venezia, a due passi dallo sterminato polo industriale di Marghera, per una mini maratona di Esf, The European Science Foundation, un’associazione che riunisce 77 organizzazioni che si occupano di ricerca scientifica in 30 paesi europei. Scopo dell'Esf è stilare una piattaforma comune sull'avanzamento della ricerca europea.

Il workshop veneziano farà il punto sulle pratiche locali che coinvolgono siti contaminati e il loro riuso: pratiche, ad oggi, molto diverse fra loro anche in relazione alla contaminazione, dai siti industriali alle miniere.

La seconda parte del worshop è dedicata ai recenti sviluppi della valutazione economica delle bonifiche e del riuso dei terreni contaminati e all'impatto che queste operazioni hanno sul territorio.

Infine si valuterà, con esempi concreti, l'impatto del riuso di terreni contaminati e bonificati su aree depresse, dove questa pratica diviene volano di una rivitalizzazione complessiva.

I lavori del workshop si terranno in inglese (in inglese sono anche i materiali e il programma in allegato).

Gli operatori dell'informazione possono contattare per ogni necessità la professoressa Margherita Turvani tramite l'ufficio stampa Iuav.

Ufficio stampa Iuav

Tolentini - Santa Croce 191