Venezia, 29 ottobre 2008

«Paesaggi del nuovo millennio. Venezia e le idee per il parco della laguna»

L'edizione 2008 di Dessiner sur l'herbe, convegno internazionale sul paesaggio, è dedicata alla laguna di Venezia dall'ecosistema al Mose.

Ovvero la laguna vista dalla Spagna. Si apre anche una mostra dei progetti per il parco della laguna all'Arsenale

30 > 31 ottobre 2008

aula magna, Tolentini

S. Croce 191, Venezia

Un concorso internazionale bandito da una rivista di Barcellona, «2G», una mostra con le ipotesi di realizzazione di un parco della laguna di livello mondiale, i frutti di una laurea magistrale dell'Università Iuav per il paesaggio e un convegno per discuterne nel dettaglio.

Succede il 30 e 31 ottobre ai Tolentini, sede dell'Università Iuav.

Si parte proprio dalla presentazione al pubblico dei risultati del Concorso 2G «Parque de la laguna de Venecia»  (in mostra all’Arsenale Novissimo, con inaugurazione alle ore 19.00 del 30/10/08) e dall’avvio della ricerca Iuav dal titolo «Arcipelaghi del rifiuto. Indagine sul rapporto scarto/progetto» nell'ambito della ricerca nazionale «Il progetto di paesaggio per i luoghi rifiutati», coordinata da Annalisa Maniglio Calcagno (Università di Genova).

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

> 30 ottobre – prima sessione

La sperimentazione progettuale per il paesaggio lagunare

La prima sessione affronta alcuni temi progettuali connessi con l’ipotizzato Parco della Laguna e in generale con l’ambiente lagunare, a partire dai risultati del Concorso internazionale Parque de la Laguna de Venecia, bandito dalla rivista «2G» di Barcellona, e da esperienze di ricerca e didattiche dell’Iuav (laboratori del corso di laurea magistrale in architettura per il paesaggio).

Si parla così di «progetto di paesaggio» e di futuro destino della laguna, opere di modificazione della morfologia lagunare, riciclaggio e possibile utilizzo di fonti energetiche innovative, rivalutazione delle risorse naturalistiche e storiche, di una migliore convivenza fra attività turistiche ed ecosistema, anche nelle sue componenti insediative.

> ore 9.30

Carlo Magnani, rettore Iuav,

Monica Gili, direttrice della rivista «2G», rappresentanti degli enti patrocinatori

> ore 10.00

Renato Bocchi (docente Iuav)

Sopravviverà Venezia?

Andrea Rinaldo

Idee per un parco della laguna veneziana: gli esiti del concorso internazionale 2G

Anne Lacaton

È possibile nella Laguna di Venezia integrare le attività dell'uomo con l'ecologia ed i paesaggi?

Stefano Guerzoni

Arcipelaghi del rifiuto. Processualità e residui nella produzione dell'opera

Sara Marini

Nuovi suoli della laguna

Margherita Vanore

Lagooning: osservatori sulla laguna

Juan Manuel Palerm

> ore 15.00

Tavola rotonda

con la partecipazione di Cyrille Berger e Thomas Raynaud (vincitori del concorso 2G), Philippe Rahm e Francesco Careri (membri della giuria del concorso), Sandro Bisà (segretario della giuria del concorso), e dei docenti dei corsi e laboratori di paesaggio Iuav.

> ore 19.00, Arsenale Novissimo, Tese di San Cristoforo

Inaugurazione delle mostre

“Concorso 2G” e “Dessiner sur l’herbe 2008”

> 31 ottobre (mattina) – seconda sessione

Casi studio di intervento su ecosistemi lagunari e su paesaggi rifiutati

La seconda sessione illustra in termini comparativi alcune importanti esperienze progettuali internazionali sul tema.

> ore 9.30

Enrico Fontanari (docente Iuav)

Thickness

James Corner, Pennsylvania University-Filadelfia e Field Operations, New York

Azioni nel paesaggio

Manuel Ruisánchez, Etsab-Barcellona e Ruisánchez arquitectes, Barcellona

Lagunes de Harnes

François-Xavier Mousquet, studio Paysages, Lille

Sopra e sotto l’acqua

Joao Ferreira Nunes, Università di Lisbona e studio Proap, Lisbona

Jean-Pierre Le Dantec (Università di Paris-La-Villette, Parigi)

> 31 ottobre – pomeriggio – terza sessione

Pianificazione della laguna e l’ipotesi-parco

La terza sessione, partendo dalle prefigurazioni e dalle problematiche indotte dalle prime due sessioni, affronta temi di governo delle trasformazioni lagunari. Particolare enfasi verrà data al recupero di funzionalità idro-morfologica e ambientale in relazione ai cambiamenti dei paesaggi lagunari.

> ore 14.30

Domenico Patassini (docente Iuav)

Recupero della funzionalità idro-morfologica e ambientale della laguna

Giovanni Cecconi, Consorzio Venezia Nuova

Identità, funzionalità e degrado nei cambiamenti dei paesaggi lagunari

Lorenzo Bonometto

Verso un nuovo piano morfologico della laguna

Pierpaolo Campostrini, Co.ri.la

Ipotesi di progetto “complesso” per il paesaggio lagunare

Sandro Bisà

> ore 17.00

Tavola rotonda finale sul sistema di pianificazione lagunare, in relazione al quadro di coerenza fra diversi strumenti di piano, con interventi di rappresentanti degli enti territoriali e di settore (Comune, Provincia, Regione, Mav-Corila, Magistrato alle Acque, Istituzioni comunali, ecc.) deputati a redigere i vari strumenti di piano  (dal Piano di Assetto Territoriale al Piano Strategico, ai Piani Territoriali Provinciale e Regionale, al Piano morfologico e all’ipotizzato Piano del Parco).

enti promotori

> Università Iuav di Venezia

dipartimenti di progettazione architettonica DPA

dipartimento di urbanistica DU