Università Iuav di Venezia

Facoltà di architettura

 

comunicato stampa

 

 

Il teatro europeo a Venezia: parte la Summer Academy dell’Unione dei Teatri d’Europa con la Fondazione di Venezia e con l’Università Iuav

 

La Fondazione di Venezia e l’Unione dei Teatri d’Europa, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia e la Fondazione Teatro La Fenice, lanciano un nuovo progetto triennale nell’ambito della formazione teatrale rivolto alle giovani generazioni di artisti europei.

 

La direzione della prima edizione della Summer Academy è affidata al maestro  Stéphane Braunschweig, direttore uscente del Teatro Nazionale di Strasburgo e già nominato prossimo direttore del Théâtre National de la Colline di Parigi.

 

I corsi, iniziati il 21 luglio, termineranno il 7 agosto.

 

Venezia, 29 luglio 2008

 

Dopo diciotto anni, i laboratori internazionali dell’Unione dei Teatri d’Europa (UTE) trovano stabilità a Venezia grazie alla collaborazione con la Fondazione di Venezia. Partecipano al progetto l’Università Iuav di Venezia e la Fondazione Teatro La Fenice.

Il progetto triennale (2008-2010) mira a favorire l’apertura e il confronto fra realtà didattiche, identità e tradizioni teatrali europee ed extra-europee e a sostenere la formazione di alto livello dei protagonisti della scena di domani.

 

Si tratta di una esperienza nuova per l’Università Iuav di Venezia e per il Corso di Laurea specialistica in Scienze e tecniche Teatrali, grazie all’accordo con la Fondazione di Venezia e l’Unione dei Teatri d’Europa.

 

La direzione della Summer Academy 2008 è affidata al maestro Stéphane Braunschweig, direttore uscente del Teatro Nazionale di Strasburgo e nominato prossimo direttore del Théâtre National de la Colline di Parigi (dal 2010). Braunschweig ha partecipato stamane alla presentazione dell’iniziativa, svoltasi presso la sede della Fondazione di Venezia, con gli interventi di Marino Folin, Consigliere della Fondazione, Alexandru Darie, Presidente dell’Unione Teatri d’Europa e Walter Le Moli, regista e direttore del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche Teatrali all’Università Iuav.

 

L’iniziativa comune offre a un gruppo di ventidue giovani attori e registi l’opportunità di un breve ma intenso periodo di formazione e apprendimento “on stage” con alcuni dei più apprezzati maestri del teatro contemporaneo.

In questa prima Summer Academy, sette gruppi, composti ciascuno da un regista e due attori provenienti da diversi teatri europei, si confronteranno con il tema del rapporto tra Eros e Potere, basandosi su due tra i testi più complessi di Shakespeare, Misura per misura e Riccardo III,  sotto la conduzione di Stéphane Braunschweig.

Sei studenti dello Iuav assisteranno il lavoro, che si svolgerà in tre intense settimane e documenteranno le tappe del seminario.

Per i nostri futuri registi è un’occasione importante per confrontarsi con diversi tipi di regia, tecniche di recitazione e impostazioni drammaturgiche.

 

“Trovo molto interessante osservare come a seconda del linguaggio e della provenienza geografica e culturale degli attori e dei registi si modifichi notevolmente il modo di recitare, interpretare e utilizzare il palco per rappresentare uno stesso tema” ha sottolineato Stéphane Braunschweig. “Questo workshop multilingue unisce sette minigruppi composti ciascuno da due attori e da un giovane regista, provenienti da Italia, Francia, Grecia, Spagna, Israele e Austria, aprendo la possibilità di accrescere non solo professionalità e capacità di interpretazione ma anche di acquisire una visione più aperta e globale di cosa significa fare teatro oggi”.

 

 

Le attività dell’Unione dei Teatri d’Europa sono sostenute da

Programma Cultura 2007 della Commissione Europea,

(sostegno agli organismi di interesse culturale europeo)

Ministero della Cultura e Comunicazione (Francia)

Città di Bucarest

 

 

 

Walter Le Moli

Direttore corso di laurea specialistica in Scienze e tecniche teatrali all’Università Iuav di Venezia

 

Nuove partnership tra l’Università Iuav e la Fenice

 

Il teatro La Fenice continua e sviluppa le sue collaborazioni con altre istituzioni e centri di ricerca e studio per favorire nei i suoi spazi  l’emergenza di nuove, giovani realtà artistiche.

Oltre ad accompagnare l’avventura nascente della Summer Academy dell’Unione dei Teatri d’Europa, dal 2004 la Fondazione del Teatro la Fenice ha instaurato con l’Università Iuav di Venezia una collaborazione per realizzare un nuovo prototipo di partnership.

 

L'«Attila» di Verdi ha avuto, ad esempio, una tournée giapponese di grande successo. Il seguito è stato quello di una ricerca sul teatro barocco, della sua nascita e il suo sviluppo a Venezia.

 

La prima esperienza nel tempo è stata affrontare le prime opere di Cavalli e Busenello, come «La Didone». Rappresentata in lirica e in prosa a Venezia e a Parma, con la lettura e la messa in scena del libretto è, in Italia, un primo esperimento lirico e drammaturgico dove la ricerca universitaria ha un grande valore.

Dopo il debutto al teatro Malibran nella stagione 2005-2006, il 20 settembre del 2008 l’opera avrà l'onore di essere ospitata al Teatro alla Scala di Milano. Con cantanti di fama internazionale e la direzione di Fabio Biondi, e con l'Europa Galante, l'equipe diretta dal direttore della Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche del Teatro Walter Le Moli e dai suoi collaboratori è un vero esperimento teatrale per il futuro.

 

Dopo “La Didone”, la collaborazione tra Iuav e Fenice si è evoluta con Vivaldi ("Ercole sul Termodonte", "Bajazet") e continuerà con l’opera omnia di Cavalli e diverse esperienze nel teatro musicale barocco, moderno e contemporaneo.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Ad Hoc Communication Advisors: 02-7606741

Mario Pellegatta – Pietro Cavalletti: 335-1415577

 

Unione dei Teatri d’Europa: 0033 1 75 00 09 10

Valeria Marcolin, responsabile coordinazione: 0033 6 20 33 72 30

www.ute-net.org

 

Ufficio stampa Iuav

IuavStampa@iuav.it

Tolentini - Santa Croce 191

I-30135 Venezia (Italia)

tel +39.041.257-1826

fax +39.041.257-1738