SAMSUNG DAY

musica, moda e design a confronto

A Treviso, lo stilista Elio Fiorucci, il deejay Claudio Coccoluto e la conduttrice Paola Maugeri presentano l'edizione 2008 del Samsung Young Design Award.

giovedì 8 maggio

Aula Magna dell’Università di Treviso

sede di S. Leonardo

Riviera Garibaldi 13/E

Dopo il Politecnico di Milano-Bovisa e la sede romana dell’ISIA, Samsung ha scelto Treviso e l'Università Iuav di Venezia per presentare la nuova edizione del concorso Samsung Young Design Award rivolto agli studenti delle scuole di design, organizzato da Samsung con il patrocinio dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

L’incontro sarà l’occasione per parlare di creatività insieme ad alcuni protagonisti della scena creativa italiana: lo stilista Elio Fiorucci, il deejay Claudio Coccoluto e Marzio Riboldi, in rappresentanza di Samsung Design Milano. Inoltre il Samsung Day di Treviso avrà il privilegio di ospitare Ezio Didone, unanimemente considerato uno dei personaggi che hanno fatto la storia del design italiano e più volte segnalato per il prestigioso premio Compasso d'Oro.

La conferenza sarà inoltre per gli studenti un’opportunità preziosa per avere informazioni e suggerimenti sul tema della nuova edizione del concorso, dedicato quest’anno alla sostenibilità: il progetto riguarda tutte quelle soluzioni digitali che possono essere utilizzate per migliorare la qualità delle relazioni tra le persone e lo spazio che le circonda.

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto oltre 160 iscrizioni ed è culminata con la premiazione dei progetti vincitori durante l'evento finale dello scorso ottobre alla Triennale di Milano, Samsung riconferma l’impegno nel partecipare attivamente alla formazione della next design generation, mettendo in palio un montepremi di 25.000 euro: in giuria, per valutare i progetti, ritorneranno i designer Richard Sapper e Michele De Lucchi, insieme a Stefano Casciani, design editor, accompagnati quest’anno dai designer Alberto Meda e Ezio Manzini. Saranno presenti anche due giurati esterni, designer di fama internazionale: Donad D. Powell e Fritz Frenkler

Facoltà di design e arti

Chiara Pagani

pagani@iuav.it